Attualità - 25 novembre 2014, 18:48

“La lettera più lunga a Babbo Natale” disegnata dal Cravetta di Savigliano

La giuria dell’associazione Promozione Sport Cultura e Festeggiamenti di Castagnole Piemonte ha proclamato vincitore l’elaborato del saviglianese Nicolò Ghersi

“La lettera più lunga a Babbo Natale” disegnata dal Cravetta di Savigliano

Le classi terze, dell’Istituto Tecnico “Cravetta” dell’indirizzo “Grafica e Comunicazione”,  hanno partecipato al concorso dell’Associazione Promozione Sport Cultura e Festeggiamenti di Castagnole Piemonte, realizzando una trentina di progetti per l’iniziativa denominata “La lettera più lunga a Babbo Natale”. Il progetto, seguito dai docenti Marco Filippa e Mirella Sereno, ha coinvolto gli allievi in un gioco di impaginazione con molteplici soluzioni progettuali. La giuria dell’associazione ha proclamato vincitore l’elaborato del saviglianese Nicolò Ghersi. Domenica 14 dicembre 2014 nelle strade di Castagnole Piemonte (TO) la sua lettera, riprodotta in tremila esemplari, diventerà un lungo striscione di 1500 metri e cosi saranno rese pubbliche le letterine indirizzate a Babbo Natale scritte da 3.000 bambini di 25 scuole materne ed elementari della zona.

L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Promozione Sport Cultura e Festeggiamenti di Castagnole Piemonte, è alla sua seconda edizione ed è a scopo di beneficenza: il ricavato ottenuto dagli sponsor sarà interamente devoluto a sostenere le scuole della zona con l’acquisto di materiali di cancelleria. L’obiettivo è di superare i risultati dell’anno scorso, quando con le 2.000 letterine ricevute dai bambini si creò uno striscione lungo 1000 metri.

La manifestazione inizierà alle ore 14.30 in piazza Vittorio Emanuele II e sarà guidata dal calesse di Babbo Natale, che inaugurerà lo srotolamento. Il corteo sarà accompagnato dalla Banda musicale cittadina, mentre Pro Loco e Alpini locali offriranno la merenda a tutti. Le vie del centro saranno animate per tutto il giorno dalle bancarelle d’artigianato dell’associazione CreAttiva di Castagnole P.te, che inoltre proporrà ai bambini i laboratori gratuiti “Giochiamo riciclando”.

 

L’evento coinvolge le famiglie di 12 Comuni della provincia sud di Torino e si attende una grande partecipazione popolare, in linea con quella dell’anno scorso. «Siamo davvero orgogliosi di essere i primi ad avere avuto questa eccezionale idea che contiamo di coccolarci a lungo negli anni» ha dichiarato il presidente dell’A.P.S.C.F. Paolo Carena, «specialmente vedendo la felicità dei bambini quando finalmente trovano la propria letterina sullo striscione. Li dobbiamo ringraziare uno ad uno per la loro partecipazione e il loro entusiasmo».  

 

Per eventuali informazioni: 339_4499835

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/apscf.castagnolepiemonte

Paolo Carena

339-86.65.210

 

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU