Osservando alcuni aspetti del carattere e del temperamento possiamo scoprire molto su chi ci sta vicino e che quotidianamente frequentiamo. Alcuni studi spiegano la gestualità di una persona, altri ne analizzano il comportamento e c'è chi, attraverso la scrittura, riesce a comprendere l'indole dello scrivente.
Quest'ultima metodologia scientifica si chiama grafologia, dal greco: “misuro ciò che è scritto”.
La grafologia viene impiegata in diversi campi: utilizzata per fini peritali, per capire le sfaccettature del carattere, per indagare sulle potenzialità ancora inespresse dello scrivente e per comprendere meglio il comportamento di bambini e adolescenti. Qualunque sia la strada per cui venga scelta, la grafologia rappresenta il punto d'unione tra pensiero e comunicazione.
A partire dall'inizio di marzo 2015 avranno luogo i primi corsi di grafologia a Cuneo e Fossano.
Due saranno le tipologie: professionali e amatoriali.
Il corso professionale avrà la durata di 100 ore frontali e 20 ore online (supporto, correzione esercizi e chiarimenti). Al termine del corso e a seguito dell'esame sostenuto a Roma, verrà rilasciato il diploma di grafologo, propedeutico per l'iscrizione all'AGP, Associazione Grafologi Professionisti.
Per quanto riguarda gli amatori, la durata sarà di 10 ore suddivise in cinque lezioni e al termine del corso sarà rilasciato un certificato di frequenza. Entrambi i corsi saranno tenuti dalla docente Flavia Allione, grafologa professionista iscritta all'AGP, e presidente dell'Associazione Grafologia Liguria.
La nuova stagione per gli aspiranti grafologi, in cui il metodo utilizzato sarà quello francese/europeo, è stata pensata in concomitanza alla nascita delle sedi piemontesi dell'Associazione che fino ad ora era esclusiva di Sestri Levante e Sanremo.
Le iscrizioni al corso sono a numero chiuso e si concluderanno il 29 febbraio 2015.
Per informazioni potete consultare il sito web www.grafologialiguria.com o scrivere all'e-mail info@grafologialiguria.com





