Eventi - 17 marzo 2015, 14:30

Al via la decima edizione del "Bacco&Orfeo" ad Alba

La rassegna è presentata dall'Alba Music Festival e sarà sotto la direzione di Giuseppe Nova

Al via la decima edizione del "Bacco&Orfeo" ad Alba

Con il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, Alba Music Festival presenta la X edizione di Bacco&Orfeo, i Concerti della domenica mattina, sotto la direzione artistica di Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag, Larry Vote. I Concerti sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

Al termine del concerto, di 50 minuti, sarà offerto un calice di vino, occasione conviviale per intrattenersi con gli appassionati melomani e discorrere con gli artisti.  

Ci dice Giuseppe Nova – direttore artistico - inizia con Bacco&Orfeo, l’attività annuale di Alba Music Festival, una delle più interessanti manifestazioni italiane, che ha conquistato nel giro di pochi anni una crescente reputazione internazionale, in sintonia con la grande crescita d’interesse verso il territorio di Langhe e Roero, ancor più dopo il riconoscimento a patrimonio dell’Unesco.

Un progetto artistico internazionale sostenuto con entusiasmo e sensibilità dalla città di Alba e dai principali enti e fondazioni del territorio, che proporrà, con oltre 60 concerti nell’anno, la musica classica nel nelle sue più alte e differenti espressioni.  

Il Concerto del 22 marzo Domenica 22 marzo Bacco&Orfeo propone il recital Arpa regina e re flauto in collaborazione con la Nuova Arca e Salvi Harps, con Giuseppe Nova, direttore artistico della manifestazione e Marta Facchera. Una carallata tra i secoli con pagine famose, con uno dei più suggestivi ensemble, il duo per flauto e arpa, che nei secoli ha ispirato grandi compositori, partendo da Wolfgang Amadeus Mozart. Si parte con Gaetano Donizetti in una miniatura cameristica d’ispirazione operistica, per passare a pagine celebri come l’Aria sulla IV corda di Johann Sebastian Bach, la Méditation di Jules Massenet dall’Opera Thaïs, l’Aria dei campi elisi dall’Orfeo di Christoph W. Gluck dall’Orfeo, l’Adagio dal Concerto in re minore di Alessandro Marcello, per terminare con estratti e la celebre Habanera dalla Carmen di Georges Bizet.

Di Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, il Washington Post ha definito «affascinante» la performance nella capitale statunitense. Uno dei più rappresentativi flautisti italiani della sua generazione, dopo Diplomi in Italia e Francia ha esordito nel 1982 come solista con l'Orchestra Sinfonica della RAI. Di qui l’inizio di una brillante carriera che lo ha portato a tenere concerti e master Class in Europa, Stati Uniti e America Latina, Asia (Giappone, Cina, Tailandia, Singapore, Corea) esibendosi in celebri sale e festival. Solista con i Virtuosi di Praga, Camerata Bohemica, Ensemble of Tokyo, Filarmonica di Torino, Chesapeake Orchestra, Orchestre de Cannes Côte d'Azur, Thailand Philharmonic, Orchestra dell'Arena di Verona, ha ricevuto a Kyoto il Premio internazionale per la Musica da Camera, si è esibito per il G20 a Città del Guatemala e nel 2011 gli è stato attribuito a Praga lo European Award for Artistic and Cultural activities.

Giuseppe Nova suona con un flauto d'oro Powell 19.5 carati, espressamente costruito per lui. Marta Facchera ha perfezionato gli studi all’Accademia Chigiana con Susanna Mildonian, ha preso parte a stage tenuti dalla Cathrine Michel e da David Watkins ed ha frequentato, presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano, il Corso di perfezionamento con Luisa Prandina. Alterna l’attività di solista agli impegni nella musica cameristica e collabora in qualità di Prima arpa con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Verdi di Milano, il Teatro Regio di Torino e l’orchestra del Teatro Bellini di Catania, suonando con direttori quali Yuri Temirkanov, Daniel Barenboim, Michel Plasson, Giuliano Gelmetti, Daniele Gatti.    

I prossimi concerti Un interessante evento congiunto in collaborazione con Alba Film Festival, a chiusura della 3 giorni cinematografica Il cinema rivisitato, per la domenica 29 marzo, con la sonorizzazione dal vivo del film Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) per il quale il maestro Luigi Giachino ha scritto nuova partitura musicale, che eseguirà dal vivo al pianoforte, con la partecipazione di Giuseppe Nova al flauto: un’operazione originale e creativa che ripropone all’attenzione del pubblico un capolavoro di quasi un secolo fa con una veste rinnovata.

Per la domenica di Pasqua, il 5 aprile sempre alle 11, il concerto Mater Christis con il quintetto barocco dell’Accademia dei Solinghi e lo straordinario sopranista Angelo Manzotti, vincitore nel 1992 del Concorso Internazionale Luciano Pavarotti di Philadelphia, artista celebrato che si dedica alla riproposta del repertorio storico dei castrati con particolare riferimento alla produzione settecentesca. Bacco&Orfeo termina il 12 aprile con Fanfara, valzer e bolero e un duo pianistico d’eccezione come Marco Sollini e Salvatore Barbatano, ensemble dalla ricca carriera internazionale sottolineata da virtuosismo e da una profonda sensibilità musicale: dopo un inizio mozartiano ci accompagneranno tra l’Italia e la Francia per concludere con la versione originale dello stesso Maurice Ravel del celebre Bolero, per pianoforte a quattro mani.  

L’ingresso è libero, ma per la sicurezza dei posti, è possibile avvalersi del servizio di prenotazione a pagamento (presso il Consorzio Turistico Langhe Monferrato Roero, Piazza Risorgimento, 2 - Alba (CN), tel. 0173.362562). Prenotazione posto unico 10 euro (più 1 euro diritti di prevendita). È possibile la prenotazione via email: info@albamusicfestival.com, in questo caso i biglietti andranno ritirati nel luogo del Concerto entro le ore 10.45.

In alternativa, diventando Amici di Alba Music Festival, si può usufruire del servizio gratuito di prenotazione dei posti (dettagli sul sito www.albamusicfestival.com nella pagina di Bacco&Orfeo).   Bacco&Orfeo è inserito nel calendario della Primavera di Alba, cultura, gusto e vino nella capitale delle Langhe.    

Calendario  

Domenica 22 marzo, ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba Arpa regina e re flauto Giuseppe Nova flauto Marta Facchera arpa in collaborazione con la Nuova Arca e Salvi Harps Musiche di Bach, Donizetti, Massenet, Bizet  

Domenica 29 marzo, ore 11, Nuova Sala Fenoglio, Alba Nosferatu Sonorizzazione del film Nosferatu il vampiro (Nosferatu, eine Symphonie des Grauens) di Friedrich Wilhelm Murnau (1922) Luigi Giachino pianoforte Con la partecipazione di Giuseppe Nova, flauto Musiche di Luigi Giachino Evento in coproduzione con Alba Film Festival  

Domenica 5 aprile, ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba Concerto di Pasqua Mater Christis Accademia dei Solinghi Angelo Manzotti sopranista Liana Mosca, Svetlana Fomina violini Magdalena Vasilescu viola Margherita Monnet violoncello Rita Peiretti maestro al cembalo Musiche di Ferrandini, Biber, Sances, Porpora  

Domenica 12 aprile, ore 11, Chiesa di San Giuseppe, Alba Fanfara, valzer e bolero Marco Sollini, Salvatore Barbatano duo pianistico a quattro mani Musiche di Mozart, Rossini, Verdi, Debussy, Bizet  

Dopo il suggestivo incontro tra il dio della musica e quello del vino, con Bacco&Orfeo che ci accompagnerà nelle domeniche tra marzo e aprile, si passerà alla dodicesima edizione di primavera del tradizionale “Italy&USA, Alba Music Festival” dal 21 maggio al 2 giugno, con oltre 25 concerti, solisti internazionali, orchestre, mostre, prove aperte, workshop ed eventi collaterali. Seguirà l’edizione estiva, tra il 12 luglio ed il 2 agosto, i Suoni dalle Colline di Langhe e Roero, che a seguito dei riscontri entusiastici delle prime otto edizioni, ci accompagnerà in un itinerario di oltre 25 appuntamenti, negli spazi più suggestivi del territorio recentemente iscritto a Patrimonio dell’umanità Unesco, alla scoperta di borghi, cantine, castelli, nel suggestivo incontro tra i luoghi e la musica.    

Ingresso libero con possibilità di prenotazione dei posti www.albamusicfestival.com
info@albamusicfestival.com

tel. 0173.362408

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU