Curiosità - 29 marzo 2015, 11:31

Vi siete ricordati di spostare le lancette? E' tornata l'ora legale

Sarà in vigore per sette mesi fino alla notte tra il 24 ed il 25 ottobre

Vi siete ricordati di spostare le lancette? E' tornata l'ora legale

E' tornata l'ora legale con l'orologio in avanti di 60 minuti. Per sette mesi, fino alla notte tra il 24 ed il 25 ottobre, le lancette resteranno dunque spostate di un'ora in avanti.

In  tutti i Paesi che adottano questo sistema, ogni anno si discute sul fatto se l’ora legale sia davvero necessaria e se la sua adozione porti effettivamente a uno stato di stress temporaneo causato dal dormire un’ora di meno e dallo spostare i propri orari biologici. Sicuramente l'ora legale porterà un risparmio medio di consumi di energia elettrica stimato lo scorso anno in 556,7 milioni di kilowattora. In termini di costi, il risparmio per il 2014 è stato di circa 92,6 milioni di euro.

Per chi volesse controllare l’ora esatta (e la precisione del proprio orologio digitale) il sito Time.is offre questa possibilità. Per chi fosse invece più interessato ai dati relativi al risparmio energetico, Terna – operatore di reti per la trasmissione dell’energia elettrica – ha messo a disposizione lo scorso anno i dati riguardanti il risparmio energetico ottenuto in Italia nel 2014 grazie al passaggio all’ora legale.

l.m.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU