Giornata di sciopero quella di oggi, 7 aprile, per il colosso del cartaceo verzuolese: la storica fabbrica Burgo conta oggi circa 400 dipendenti e rappresenta una delle più grandi realtà di produzione della carta a livello europeo.
Nei giorni scorsi i vertici Burgo hanno annunciato il licenziamento di 46 dipendenti e una riduzione dell’orario della linea Ottava, da sempre di tipo continuo, a un discontinuo 5 - 2.
Lo sciopero di oggi sarà di due ore per turno: una prima forma di agitazione indetta dalle sigle sindacali che dà il senso del disagio interno allo stabilimento.
Per il momento si sta lavorando per avviare una trattiva tra Burgo e sindacati, vista la decisione di riduzione del personale presa dai vertici della fabbrica senza interloquire con le associazioni a tutela dei lavoratori.
La crisi del mercato del cartaceo unita alla crisi strutturale generale ha sicuramente influito ad arrivare a questa drastica decisione, ma è necessario secondo le sigle sindacali, che la Burgo non prenda solamente decisioni che colpiscano i lavoratori ma che si cominci ad attuare un rinnovamento interno delle politiche aziendali.





