Una domenica alla scoperta del flauto traverso, questo il fulcro dell’evento del 12 aprile presso la Chiesadei Battuti Bianchi a Fossano, organizzato dall'Associazione "Joueurs de Flûte" con la collaborazione della FFM e della Fondazione CRF.
La serata vedrà protagonisti diverse realtà del mondo di questo affascinante strumento. Nella prima partesi esibiranno i ragazzi della Scuola Media ad Indirizzo Musicale Sacco-Boetto-Paglieri e della Fondazione Fossano Musica, allievi della prof. Mariangela Biscia. Ospite illustre nella seconda parte sarà Alessandro Molinaro, autore di metodi per flauto, che approfondirà, da un punto di vista didattico,il tema principe diquesto appuntamento, presentandola sua ultima pubblicazione:"16 piccoli studi da concerto"per flauto, edizioni Eufonia.
La serata si concluderà con l’esibizione di uno dei più affermati e conosciuti gruppi del panorama flautistico italiano: l’Orchestra di Flauti "Joueurs de Flûte"(direzione artistica: prof.ssa Maria Angela Biscia).
L’originalità della formazione, che comprende l’intera famiglia dei flauti [ottavini, flauti in do e in mi bemolle, flauto d'amore, contralti, bassi,contrabbasso e subcontrabbasso], consente una inusualee vasta disponibilità timbrica, caratteristica quasi unica nelgenere, tanto che molti compositori hanno scritto e tuttora scrivono appositamenteper i “Joueurs”, contribuendo così all’ ampliamento del repertorioper orchestre di flauti.
L’appuntamento, con orario di inizio previsto per le ore 20.30, sarà ad ingresso libero.






