Un documentario semplice, che cerca di capire se lo sviluppo è proporzionato alla crescita e se quest’ultima può essere rappresentata dal Prodotto Interno Lordo.
“Presi per il Pil” è uno dei documentari più interessanti degli ultimi tempi e mercoledì 15 aprile sarà proiettato al Cinema Moretta (corso Langhe 106) mercoledì 15 aprile alle 21, in una serata organizzata dal Comune di Alba in collaborazione con la Cooperativa Erica.
Dopo la proiezione, il regista Stefano Cavallotto dialogherà con l’a.d. di Erica Roberto Cavallo.
“Presi per il Pil” tratta del dogma del PIL, entità che domina in modo assoluto sui media, in politica, nell’opinione pubblica. Sviluppo uguale crescita. E la crescita non può che essere l’aumento del Prodotto Interno Lordo. Ma sono in tanti a non essere d’accordo. Non solo economisti, studiosi e opinion-maker che nel film spiegano in modo semplice come il PIL abbia colonizzato il discorso politico ed economico, ma anche tante persone comuni che tentano nella loro vita quotidiana di liberarsi da questo assunto ideologico, adottando pratiche alternative.
Persone che hanno scelto di vivere senza più inseguire il mito della crescita infinita imposto dal sistema.
Che hanno scelto, ognuno nel suo ambito e a suo modo, di mettere in pratica nel quotidiano la teoria della decrescita. “Presi per il Pil” è un viaggio lungo l’Italia alla scoperta di alcune di queste storie.
Ulteriori informazioni su www.cinemamoretta.it oppure allo 0173/364936





