/ Saluzzese

Saluzzese | 18 aprile 2015, 07:31

Alla riscoperta dei sentieri nascosti nei boschi della Valle Bronda e delle chiesette della zona con “Camminare Incamper” di Saluzzo

Domenica 19 aprile. Nel mirino le cappelle di San Grato e Sant'Eusebio

La cappella di San'Eusebio

La cappella di San'Eusebio

Una semplice camminata  culturale-gastronomica che porterà i suoi partecipanti alla riscoperta dei sentieri nascosti nei boschi della Valle Bronda, ma anche alla ricerca delle chiesette  della zona e in particolare di San Grato e Sant'Eusebio. E’ la proposta che “Camminare Incamper” di Saluzzo, il cui mezzo di locomozione, ovviamente, è il camper e la cui storia è iniziata in modo del tutto informale e quasi per gioco nel 2009, quando un gruppo di amici camperisti ha pensato di trovarsi di tanto in tanto per un fine settimana da trascorrere in assoluto relax in un luogo caratteristico per accoglienza del turismo  itinerante, per contenuti storici e culturali, per curiosità ed eccellenze nel campo enogastronomico (e che poi ha preso forma nel gennaio del 2014), ha in programma domani, domenica 19 aprile.

Obiettivo di domenica è quello di visitare le cappelle di San Grato e Sant’Eusebio.

La cappella di San Grato sorge a Pagno, sulla collina di confine con Revello.  Dalla Cappella,  data la sua posizione ad un'altezza sui livello del mare di circa 646 metri, lo sguardo può spaziare su tutta la Valle Po e verso la pianura fin verso Saluzzo e Torino. Splendida la vista sul Monviso.

La Cappella di Sant’ Eusebio sorge sulla più elevata punta fra i confini di Pagno, Martiniana Po e
Brondello, circa a 750 metri sul mare.  E' forse la più antica di tutte quelle presenti in valle.  Una fontana  offre acqua fresca ai pellegrini,  amanti della montagna e delle passeggiate.

La partenza e prevista intorno alle 10 (ritrovo un quarto d’ora prima) direttamente dalla piazza a Castellar, nei pressi “Bicerin”. Il pranzo veloce (facoltativo) è previsto intorno alle 13,30 al prezzo di 10 euro ed a base di primo, dolce, acqua, vino e caffè.

Maggiori informazioni http://www.camminareincamper.it/#!

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium