ELEZIONI REGIONALI
 / Saluzzese

Saluzzese | 21 aprile 2015, 09:44

Costigliole Saluzzo: bilancio ok, nessun aumento

Risultato di amministrazione record

Nicola Carrino

Nicola Carrino

Il bilancio consuntivo del 2014, approvato dal Comune di Costigliole Saluzzo, mette in evidenza ottimi dati per quanto riguarda lo stato di salute economico dell’ente.

Il risultato assume importanza ancora ulteriore in un periodo difficilissimo per i comuni, colpiti dai ripetuti e costanti tagli dello stato.

Nonostante minori trasferimenti statali e crisi, Costigliole risparmia dai conti del 2014 oltre 900 mila euro, che saranno decisivi per i prossimi investimenti e per contenere al massimo l’imposizione fiscale nei prossimi anni.

Anche nel 2014 sono stati rispettati il patto di stabilità, i limiti all’indebitamento, i vari equilibri di bilancio. Buona anche la situazione del fondo di cassa al 31 dicembre 2014, con giacenza di oltre un milione di euro.

L’amministrazione comunale può così completare il mandato amministrativo in attivo e trasferire al prossimo quinquennio un’ottima base di bilancio unita ad una somma considerevole di risparmi per costruire la Costigliole del futuro.

Si pensi, infatti, che i lavori annunciati per il 2015 (piazze, riqualificazione scuole e cascina Sordello) erano già stati finanziati in precedenza e pertanto l’avanzo di amministrazione ne finanzierà ancora altri.

Spiega Nicola Carrino, assessore del comune di Costigliole Saluzzo con delega al bilancio e patrimonio:  “Con questa situazione positiva, nel 2015, non ci sarà nessun aumento della tassazione comunale. Quindi non aumentano né l’imposizione sulla casa e sugli immobili né l’addizionale comunale. Con il prossimo mandato, poi, si agirà progressivamente per diminuire l’imposizione laddove necessario, mantenendo sempre gli elevati livelli di servizi e di investimento”. 

Conclude Nicola Carrino: “Il risultato di amministrazione è frutto della gestione attenta delle entrate e delle spese e di una programmazione seria. Allo stesso tempo questa amministrazione ha saputo cogliere le opportunità di crescita, attraendo a Costigliole contributi e fondi che hanno permesso di investire, fare lavorare imprese, migliorare il paese, dando valore al pubblico e al privato e migliorando la qualità di vita della cittadinanza. Colgo l’occasione per ringraziare i dipendenti del Comune per la professionalità che hanno sempre  dimostrato.”

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium