Eventi - 23 aprile 2015, 08:15

Fossano: al via a maggio il 6° premio "Castello degli Acaja"

Come sempre, allo start le più belle auto del ventesimo secolo

Fossano: al via a maggio il 6° premio "Castello degli Acaja"

A cavallo  degli anni 30 e 40, tra corsi e vie di città in fermento, esistono uomini che hanno realizzato sogni battendo lastre di duro acciaio su morbidi telai di legno, forgiando leghe e creando emozioni. Sono scultori, i nobili carrozzieri che all’interno delle loro “Bôite”, dei loro “Garage” e “Workshop” hanno saputo generare non semplici oggetti ma vere esperienze per i loro piloti.

Parlano  Inglese, Francese, Italiano, Tedesco, Spagnolo. Forse non si sono mai incontrati.

Sabato 9 e Domenica 10 Maggio in Piazza Castello a Fossano, le loro più belle creature avranno modo di ritrovarsi per un esercizio di stile che onorerà la bravura di quegli artisti.

E’ il VI premio Castello degli Acaja, che attraverso una selezione di più di 100 equipaggi proporrà un viaggio nel tempo, non a bordo di una avveniristica Delorean, ma attraverso le linee sinuose di una Traction Avant, piuttosto che di una nostalgica Fiat Seicento.

Le auto saranno infatti le protagoniste della manifestazione, in onore di chi le progettò e  contribuì a motorizzare il proprio paese.

La protagoniste del Premio proporranno un viaggio a tutti gli equipaggi ma anche al pubblico presente, ricco di storia, cultura e tradizione, attraverso la scoperta di luoghi e atmosfere.

Arrivano da Epoche lontane le protagoniste del Premio Castello degli Acaja: Fiat Torpedo degli Anni 20 al servizio del console di Addis Abeba, FAS standard del 1906 Tipo unico e prodotta per un solo anno, il “06” appunto. Ed ancora, Mercedes SL Ali di Gabbiano, 190, 230 e 420, le Lancia e Alfa Romeo degli anni ’50 e ’60, fino ai RALLY gruppo 2.

Attraverso la sfilata e la presentazione in Via Roma e Piazza Castello,  gli spettatori potranno osservare in modo dinamico l’incredibile evoluzione dell’automobile, lunga più di 100anni, narrata da rari esemplari giunti fino ai giorni nostri.

L’appuntamento per quest’anno è dunque dalle ore 8, nel salotto Fossanese, per prendere parte alla creazione di un sogno, per assistere a discussioni e chiacchiere a cielo aperto tra carrozzieri -o meglio carrozzerie- di epoche lontane.

Per maggiori approfondimenti sul programma www.premiocastelloacaja.com e www.visitfossano.it.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU