/ Alba e Langhe

Alba e Langhe | 30 aprile 2015, 08:46

Cossano Belbo, Consiglio Comunale con rendiconto consuntivo

Avanzo d’amministrazione di poco superiore ai 330.000 euro

Cossano Belbo

Cossano Belbo

Si è riunito il Consiglio Comunale di Cossano Belbo con una seduta molto impegnativo. Pochi , ma importanti punti all’ordine del giorno.

Il punto che ha attirato l’attenzione di tutti è stata la disamina del Bilancio Consuntivo 2014. Gli uffici finanziari comunali diretti dalla Segretaria Comunale Anna Lapadula hanno preparato un bilancio che prevede l’inserimento degli ultimi dettami della nuova legge sulla stesura dei bilanci pubblici. Dato saliente è stato il risultato dell’avanzo di Amministrazione che supera di poco i 330.000 euro, un dato che non deve farci esultare in quanto, secondo la nuova normativa, nell’avanzo vanno inseriti anche le somme ottenute dall’alienazione di beni comunali (leggi edificio scuole Scorrone 160.000) e gli oneri di urbanizzazione (quasi 20.000). 

Si ottiene cosi circa 150.000 € effettivi di avanzo , una somma di tutto rispetto, purtroppo in difetto rispetto al precedente esercizio soprattutto per il taglio di 131.000 operati dall’erario, somma che sarebbe dovuta essere compensata dall’IMU quando in realtà il Comune ne incassa solo 80.000 con un buco di oltre 50.000. Nonostante questo , l’oculata gestione di tutta la macchina amministrativa, supportata dall’impegno degli stessi amministratori comunali e  del personale, oltre al grande senso civico dei cittadini cossanesi, consente di ottenere un risultato che permetterà di mantenere la promessa fatta alla popolazione ovvero la sistemazione graduale negli anni di tutta la rete stradale comunale.

Altro punto importante l’approvazione della convenzione con il comune di Asti per la gara di appalto per la fornitura di Gas, oltre alla concessione di limitare la distanza dal ciglio stradale di un importante manufatto da parte di un privato per la realizzazione della nuova cabina elettrica, manufatto che conterrà in una parte affiancata anche la nuova cabina pubblica elettrica del concentrico di Cossano Belbo. Rinviato invece il punto sul scioglimento del locale Gruppo Comunale di Protezione Civile dopo l’informativa diramata dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile con cui invita la Regione Piemonte a ritirare la legge che impone il passaggio dei Gruppi Comunali in Gruppi autonomi di Volontariato Onlus.

Nel prossimo Consiglio Comunale di Maggio verrà discusso il Bilancio preventivo 2015, dove tutte le indicazioni della nuova legge che regola i bilanci degli Enti Pubblici verrà completamente applicato.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium