A Rittana i festeggiamenti di San Mauro Abate prevedono, per le 17 di venerdì 1 maggio, prevedono il concerto della Compagnia Musicale Cuneese presso il salone comunale. A seguire, alle 21, grande serata danzante con l'orchestra Bruno Mauro e la band presso il salone polivalente. Sabato 2 maggio e lunedì 4 maggio, nel pomeriggio, gara alla petanque. Sabato sera "cena in allegria" a base di bollito. Domenica 3 maggio, alle 15.30, funzione vespertina con processione in onore di San Mauro con la partecipazione della Banda Musicale di Robilante. Alle 17.30 Grande performance dell'Helena Orkestra, ensemble orchestrale di fisarmoniche dirette dal Maestro Davide Borra a cura del Civico Istituto Musicale "D.Rosso" di Borgo San Dalmazzo, presso il Santuario di San Mauro. Alle 20.30 polentata. Lunedì 4 maggio ore 20.00 Patate, aje e tomini. A seguire grande serata danzante con l'orchestra Maurizio e la band.
A Valdieri sabato 2 e domenica 3 maggio l’associazione culturale Terra Taurina celebrerà insieme al Comune di, Beltane, anche conosciuta come Calendimaggio. Dalle ore 13.30 di sabato, presso l’arena di Valdieri, il gruppo storico Terra Taurina accoglierà il pubblico con dimostrazioni di combattimento, didattica, giochi per tutti e scuola di spada e scudo per i più piccoli; all’insegna di un pomeriggio fra i celti. Alle ore 17.30 saranno proposte le danze delle spade durante le quali alcuni guerrieri riceveranno il loro nome celtico. Alle ore 19.00 vi sarà l’exingomago, dove sarà possibile assistere alla rielezione delle cariche tribali del Rix, della Ricana e dei Principi. Dopo la cena, alle ore 22.00, inizierà il rituale di Beltane. A seguire, alle ore 23.30 verranno celebrati dei matrimoni. Domenica dalle ore 9 alle 12 vi sarà l’allenamento taurino aperto al pubblico con dimostrazioni di scherma celtica.
Nell'ambito di OnafConvention 2015, è in programma al castello di Grinzane Cavour dal 2 maggio, la mostra "Sorrisi di formaggio" del vignettista Gianni Audisio. Un evento che testimonia come la realtà casearia possa considerare ogni aspetto della cultura insieme al gusto. Le vignette saranno esposte lungo l'ingresso alla sala conferenze del Castello, dove sabato 2 maggio, dalle 9 alle 13, si terrà il seminario "L'agroalimentare ai tempi dell'Expo - Il Racconto del formaggio" scelto dall'Ordine dei Giornalisti come corso di aggiornamento professionale. La mostra, inaugurata nell'occasione, resterà aperta alle visite per una settimana.
Revello celebrerà Sant’Isidoro, patrono degli agricoltori, domenica 3 maggio sin dalle 9.30 del mattino con il ritrovo con i mezzi agricoli e del tradizionalissimo “cher” in piazza San Rocco da dove si partirà in corteo – al suono della Banda Musicale Cittadina - alla volta della Collegiata dal cui sagrato, dopo la celebrazione della Messa delle 10.30, verrà impartita la benedizione delle campagne e dei mezzi agricoli. Poi ci saranno in mai banale discorso dal “cher” ed il pranzo degli agricoltori, alle 13, presso il ristorante “Il Bramafam” dove verrà servito un menu al costo di 25 euro (prenotazioni entro sabato 2 maggio ai numeri 0175.257337 o 333.8283936). Alle 14.30 si correrà la 2^ edizione di “Correvello”, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la palestra “Tempio del Fitness”.
Domenica 3 maggio, Sanfront ospiterà un raduno auto e moto d’epoca organizzato dal Piemonte Club Veteran Car - che a tutt’oggi conta oltre mille iscritti residenti sia in Torino che in altre località della Provincia e Regione e riunisce appassionati di tutti i veicoli d’epoca e di interesse storico collezionistico - in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Sanfront e Castellar, il Vespa Club “I Vespazzi del Monviso” e la proprietà del Castello di Castellar. Il programma prevede l’iscrizione e la punzonatura in piazza Statuto a Sanfront (ore 8.30), la partenza in direzione Castellar (14 km) per la visita al borgo in occasione della “Festa degli spaventapasseri” ed al Castello di Castellar (ore 9), il rientro a Sanfront per il pranzo presso il ristorante “L’Angolo del Gusto” all’interno del “Resort Monviso” (ore 12.30) al termine del quale ci sarà la consegna del gadget ricordo della giornata ad ogni equipaggio (ore 16).
Domenica 3 maggio ore 21, presso l’Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza l’Academia Montis Regalis, diretta da Alessandro De Marchi, eseguirà il capolavoro sacro di Johann Sebastian Bach: la Messa in si minore BWV 232, all’interno della stagione concertistica organizzata dal Comune di Mondovì e la Fondazione Academia Montis Regalis Onlus.
La Pro Loco di Genola organizza per il pomeriggio di domenica 3 maggio una gara di pesca aperta a tutti presso il canale in via Granetta. Un evento molto amato dai pescatori della zona che per la terza volta viene dedicato al compianto “Gino” Franco. Il programma della manifestazione prevede il ritrovo alle ore 14 presso lo specchio d’acqua. Location dove poi una mezz’oretta dopo inizieranno le operazioni di pesca. Alla fine delle stesse (verso le 16) ci sarà, invece, una bella merenda per tutti mentre a chiudere la giornata saranno le premiazioni.
A Castellar comincia domenica 3 maggio la ventunesima edizione della “Festa degli Spaventapasseri”. Sono previsti musiche jazz con “La chambre quartet”, i suoni della “Big Band” del liceo “Ego Bianchi” d Cuneo e dalla lavorazione del mais con gli strumenti d’un tempo, proposta dall’Associazione Culturale “Ingegnum” di Busca, mentre la domenica 10 maggio sarà invece impreziosita dal gruppo musicale musicale “TaKiTa Band” e dalle sue note jazz. In scaletta anche le immancabili visite con degustazioni alla Cantina del Pelaverga (il vino di cui Margherita di Foix faceva massiccio dono a Papa Giulio), quelle al Museo del maniero con i suoi cimeli e le sue uniformi del Primo Risorgimento e quella alla chiesa di San Ponzio, aperta dalle 14.30 alle 17.30. Ma da vedere ci saranno soprattutto loro: gli spaventapasseri, fantocci apparentemente senza vita che vegliano sul campo di grano a difesa della vita che nasce.
A Priocca, domenica 3 maggio, c’è la 19° ”Fiera di Primavera”. L'appuntamento è alle 8 del mattino per tutti gli espositori, con l'allestimento di numerose bancarelle: produzioni tipiche e biologiche, vino nuovo, di fiori, antiquariato, collezionismo, grande mercato e meccanizzazione agricola lungo le vie del paese. Alle 10 il saluto delle autorità. La Banda Musicale Alpina partirà in sfilata verso Piazza Roma aprendo ufficialmente la Fiera, nel contempo sarà visitabile l'esposizione di Auto Tuning Club. Alle 11 ci sarà la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Santo Stefano con la Corale di Santo Stefano di Priocca, alle 12 il Concerto bandistico e lo spettacolo Sbandieratori e Musici di San Damiano D'Asti. A seguire il pranzo presso il Padiglione Fiera oppure a scelta nei ristoranti del paese. Nel pomeriggio musica in piazza con il gruppo corale le “Nostre Valli”, sbandieratori e musici di San Damiano d'Asti, canti popolari della tradizione piemontese con il gruppo musicale “Fora'd Tuva. Per tutto il giorno possibilità di degustare i vini di Priocca, in particolare dalle 15.30 fin verso le 17 presso la Sala Palazzo delle Scuole medie si terranno degustazioni guidate con i produttori priocchesi di vino. Intanto nella Sala del Consiglio Comunale, saranno esposte le bandiere e le fotografie delle Leve di Priocca e sarà visitabile la mostra fotografica di Franca Marsaglia. Per tutta la giornata di Festa si potrà curiosare tra una banchetto e l'altro, tuffandosi nell'incantevole rappresentazione degli antichi mestieri, curati dal Gruppo di Priocca. Si potrà anche liberamente provare a tirare con l'Arco, grazie alla Compagnia “Arceri del Gufo” di Moncalieri, e per i più piccoli animazioni con giochi e musica.




