Sembra che un simpatico lettore molto conosciuto in città, soprattutto per chi frequenta i portici di via Roma, abbia avuto il privilegio di leggere in anteprima una copia del primo romanzo di Gian Maria Aliberti Gerbotto.
Il privilegiato lettore ha raccontato alcune anticipazioni in esclusiva a noi di Targato CN, ma ha giurato che non proferirà parola con nessun altro osi interrogarlo sull'argomento.
Da quello che si sa, il romanzo è l'opera prima nel suo genere per il 43enne giornalista saluzzese che si è sempre occupato di interviste ai personaggi del mondo dello spettacolo, per i più noti settimanali nazionali.
“L'ordine del vero”, con la prefazione di Roberto Giacobbo (conduttore di Voyager su Rai 2) è un giallo, un noir a sfondo esoterico, o come lo ha definito lo scrittore Valerio Massimo Manfredi “un thriller d'atmosfera”. Protagonista un giornalista americano, un po' l'alter ego dell'autore, cui viene sottratta la figlia piccola. Si scoprirà presto che dietro al rapimento si muove una setta segreta che ricatterà il giornalista per ottenere la messa in onda di alcuni inediti quanto sconcertanti filmati d'epoca... Ma nulla è come sembra e la conclusione della vicenda sconvolgerà il protagonista molto più di quanto l'aveva fatto il rapimento stesso.
Altro noto personaggio che ha potuto leggere il romanzo in anteprima è stato lo scrittore Carlo Lucarelli, colui che ha incentivato Aliberti Gerbotto, dopo ben sei libri già pubblicati da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori dedicati ai vip, a cambiare genere e buttarsi nella stesura di un romanzo: “Un testo molto ben scritto, con uno stile molto particolareggiato e descrittivo e una bella struttura narrativa: complimenti e sono contento di averti fatto da talent scout”.
Così ha scritto Lucarelli ad Aliberti dopo averne letto il libro.
Una cosa è certa, il fortunato lettore cuneese, seduto sulla panchina di via Roma, non spiffererà i contenuti del libro a nessun altro, né si alzerà dal suo posto senza prima averlo finito. Anzi, sembra sia rimasto basito, sconvolto e pietrificato dall'avvincente trama.
“L'ordine del vero” sarà presentato a Cuneo nei primi di giugno.