Celebrare la nascita delle istituzioni europee e realizzare un momento di riflessione, informazione e sensibilizzazione sul cammino percorso dall’Unione europea fino ad oggi, ponendo l’accento sui valori che ci caratterizzano in quanto europei.
È questo il leitmotiv dell’iniziativa della Consulta europea presso il Consiglio regionale, presieduta dalla vicepresidente dell’Assemblea legislativa Daniela Ruffino, che accompagnerà 127 studenti piemontesi alla Festa dell’Europa, che si terrà sabato 9 maggio 2015 presso l’Esposizione universale Expo Milano 2015. Gli studenti delle classi quarte e quinte sono vincitori del concorso Diventiamo cittadini europei, rappresentano 126 istituti scolastici (61 della provincia di Torino, 2 di quella di Asti, 11 di quella di Alessandria, 5 di quella di Biella, 26 di quella di Cuneo, 11 di quella di Novara, 8 di quella di Vercelli e 2 di quella del Verbano Cusio Ossola).
Saranno invece 19 gli insegnanti. Il momento principale sarà costituito dall’evento “Citizens’ dialogue” - all’Auditorium - durante il quale Martin Schulz, presidente del Parlamento europeo, e Federica Mogherini, vicepresidente della Commissione europea e Alto rappresentante dell’Unione per gli Affari esteri e la Politica di sicurezza, risponderanno alle domande degli studenti su temi quali “L’Europa e le istituzioni europee oggi e in futuro” e “Europa e sostenibilità”.
Al termine il gruppo sarà accompagnato in piazza Italia per prendere parte alla parade celebrativa della Festa dell’Europa, dove insegnanti e studenti sono invitati a partecipare attivamente all’esecuzione di un walzer (o altro tipo di ballo a scelta) e all’ interpretazione libera dell’Inno alla gioia, spostandosi poi per raggiungere il Padiglione dell’Unione europea accompagnati da un gruppo di attori.
La giornata prevede anche visite guidate del Padiglione Europa e ad altri padiglioni delle nazioni europee.





