Eventi - 25 maggio 2015, 11:14

Mondovì: grande attesa per la "Festa dei Giovani"

L'appuntamento si terrà mercoledì 3 giugno al teatro Baretti

Mondovì: grande attesa per la "Festa dei Giovani"

Mercoledì 3 giugno si rinnova il tradizionale appuntamento con la “Festa dei Giovani” a Mondovì, un grande momento di dialogo e riflessione con i giovani monregalesi sui contenuti della Costituzione e su temi a loro vicini, momento in cui la Città di Mondovì festeggia in particolare i ragazzi che nel corso dell’anno 2015 diventano maggiorenni.

La manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione con le scuole e realizzata con il contributo della Fondazione Crc nell’ambito del progetto “Spazio Giovani” gestito dalla Cooperativa Animazione Valdocco, avrà come titolo “Istruzione, D(‘)Istruzione, Costruzione” e si terrà mercoledì 3 giugno, dalle ore 9 alle ore 12, presso il Teatro “Baretti” a Mondovì.

Un evento dedicato ai giovani – spiegano il sindaco Stefano Viglione e l’assessore Luciano D’Agostinoche rappresenta ogni anno un’occasione di incontro con il mondo scolastico molto partecipato e di grande interesse. Abbiamo a cuore i nostri ragazzi e per questo vogliamo fare loro il dono simbolico di una copia della Costituzione Italiana, la carta fondamentale della nostra repubblica: perché ognuno di loro sia cosciente dei propri diritti e consapevole dei propri doveri. Con un augurio: che ogni giovane possa realizzare i propri progetti e aspirazioni di vita”.

Molti gli interventi che animeranno l’edizione 2015 della festa che si presenta in una veste molto dinamica, fatta di contenuti profondi e momenti più leggeri, pensata e concepita in stretta collaborazione con un gruppo di studenti delle classi Quarte selezionati tra gli Istituti superiori cittadini.

Si comincerà con l’esibizione del coro dello “Zecchino Moro” diretto dal maestro Robi Bella e composto da una sessantina di alunni della Scuola Primaria dei due circoli cittadini che apriranno i lavori della mattinata cantando l’ ”Inno di Mameli”; a seguire verrà affrontato il tema cardine dell’Istruzione, declinato nelle varie sfaccettature e criticità che spesso lo connotano, il tutto intervallato da alcune parentesi musicali ad opera degli studenti dell’indirizzo musicale della scuola Secondaria di primo grado.

Il momento più significativo e di maggior carica simbolica sarà infine la consegna di una copia della Costituzione italiana, da parte del sindaco Stefano Viglione e dell’Assessore Luciano D’Agostino, ai ragazzi neodiciottenni presenti al Teatro “Baretti”.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU