Saluzzese - 25 maggio 2015, 07:02

Al via lunedì 25 maggio le elezioni per il rinnovo dell'Assemblea dei delegati di MètaSalute: Paolo Giordanengo l’unico cuneese in corsa

E’ il Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica (ma non solo) che si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale. Si vota per via telematica sino al 7 giugno

Paolo Giordanengo

Paolo Giordanengo

Dal 25 maggio al 7 giugno, con procedura di voto elettronico on line sia per i lavoratori che per le aziende, si svolgeranno le elezioni  per il rinnovo dell’Assemblea dei Delegati di MètaSalute conformemente a quanto previsto dall’articolo 4 dello Statuto del Fondo.

Si tratta di un’Assemblea costituita da 30 componenti, 15 eletti dai lavoratori associati e 15 eletti dalle relative imprese, nel rispetto della rappresentanza paritetica, che restano in carica per tre anni.

MètaSalute è il Fondo di Assistenza Sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero.
Il Fondo si pone l’obiettivo di dare risposte concrete alle aspettative e ai bisogni dei lavoratori offrendo prestazioni sanitarie integrative al Servizio Sanitario Nazionale.
La forma mutualistica del Fondo MètaSalute, costituito da Federmeccanica, Assistal, Fim-Cisl, Uilm-Uil il 21 novembre 2011 ed operativo a partire dal 1 gennaio 2013 consente ai lavoratori che aderiranno di usufruire di prestazioni sanitarie integrative a fronte di una contribuzione mensile a loro carico estremamente esigua. Il Fondo ha la natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro.

L’entità delle prestazioni, a fronte di una contribuzione contenuta, è stata resa possibile anche dal contributo di avvio previsto a totale carico delle imprese e dall’attenta gestione dei costi da parte del fondo finalizzata a dedicare tutte le risorse disponibili alle prestazioni sanitarie da fornire ai lavoratori aderenti. In base al Regolamento Elettorale ed all’accordo tra le fonti istitutive del Fondo, sottoscritto il 13 aprile, potranno esercitare il diritto al voto tutti i lavoratori e le imprese iscritte al Fondo alla data del 31 dicembre 2014 ed ancora attivi nel primo trimestre 2015.

Per la prima volta nella sua ancor giovane storia, la MètaSalute potrebbe avere nella sua assemblea un cuneese.

Si tratta di Paolo Giordanengo, 43 anni appena compiuti, residente a Montanera, sposato con Elena e papà di Pietro, di 9 anni, operaio dell’attrezzeria dell’Alstom di Savigliano dal 1999, RSU e RSL all'interno dell'Azienda, attualmente membro della Segreteria  Provinciale del proprio sindacato dei metalmeccanici, che la Uilm ha deciso di candidare per ovviare  all’assenza della provincia di Cuneo dal tavolo di Mètasalute  e di conseguenza alla mancanza di informazioni e di risposte immediate che finivano così con il penalizzare metalmeccanici cuneesi ed alle quali l’elezione di Giordanengo potrebbe porre finalmente fine.

Chi vuole esprimere il proprio consenso per Paolo Giordanengo dovrà cliccare su fondometasalute.it,  poi sull’area riservata, inserire l’User ID e la password ricevute da MètaSalute, poi ancora su “Elezione Assemblea Delegati” e seguire le istruzioni sino a che non appare la scritta “Il voto è stato registrato”.

In mancanza di queste condizioni, si possono contattare le RSU Uilm presenti in azienda oppure il segretario provinciale di categoria di Cuneo Paolo Gosmar (333.6300714).

S.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU