/ Saluzzese

Saluzzese | 27 maggio 2015, 13:26

Al liceo delle Scienze umane di Saluzzo: mangia sano e vai lontano …

Esperienza di buona scuola dell’istituto Soleri Bertoni con 22 bambini della scuola d’infanzia Ilaria Alpi

SAluzzo, le allieve della IV B del Soleri Bertoni con i bambini della Scuola d'infanzia  Ilaria Alpi

SAluzzo, le allieve della IV B del Soleri Bertoni con i bambini della Scuola d'infanzia Ilaria Alpi

Giornata inusuale  quella che hanno vissuto le trenta ragazze della classe quarta B del  Liceo delle scienze umane Soleri - Bertoni che hanno accolto in spazi appositamente predisposti, 22 bambini di quattro, cinque anni della scuola dell’infanzia Ilaria Alpi.

L’occasione era quella di far riflettere i bambini sull’importanza del mangiare sano, attraverso una modalità ludica e interattiva - racconta la docente, referente de progetto Nadia Miretto.

I bambini accompagnati dalle insegnanti  Anna, Elsa, Mirella, Karin, dopo il primo momento di indecisione per la nuova situazione educativa di cui sono stati protagonisti, hanno saputo interagire attivamente con le alunne - insegnanti per un giorno.

Sono stati proposti giochi, canti, danze, filmati animati tutti orientati ad un solo obiettivo :abituarci ad una alimentazione sana e corretta. Le proposte didattiche ed operative sono state frutto di un lungo ed impegnativo   lavoro di progettazione  svolto nelle ore curricolari di scienze umane sotto la docenza della docente Nadia Miretto .

"Le alunne hanno imparato a progettare insieme, a suddividersi  i ruoli, a creare piccoli ambienti di lavoro cooperativo, ottimizzando i sia pur esigui tempi a disposizione. Il risultato - ha spiegato Miretto - ottenuto è un micro percorso didattico di educazione alla salute alimentare articolato in due incontri.

Il prossimo si svolgerà martedì  26 maggio nelle aule della scuola dell’infanzia I.Alpi. In entrambe le giornate ai bambini a metà mattinata  è stata offerta come spuntino la purea di frutta, omaggio della Lagnasco Group.

"Interessante sarà notare le diverse relazioni  - continua Miretto - che si svilupperanno tra i protagonisti  di questa esperienza a seconda dei diversi contesti educativi  piu’ o meno noti che li ospiteranno".

Un’occasione, per le alunne, di colmare quel divario che spesso si sviluppa tra contenuti disciplinari e reale esperienza educativa, che in questo caso è stata  veramente innovativa e sperimentale in quanto era la prima volta che progetti didattici di simile articolazione venivano rivolti a bambini della scuola dell’infanzia

Le numerose esperienze pregresse di didattica viva erano rivolte a a bambini della scuola primaria.

Altra  tappa importante del progetto sarà la visita all'Expo venerdi' 22 maggio. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium