Eventi - 02 giugno 2015, 16:00

Mafie al Nord: se ne parla ad Alba il 4 giugno con l’associazione Liberalidea

Negli ultimi anni le inchieste della magistratura hanno evidenziato un profondo radicamento delle associazioni criminali mafiose sul territorio piemontese

Mafie al Nord: se ne parla ad Alba il 4 giugno con l’associazione Liberalidea

L’associazione Liberalidea organizza il 4 giugno a partire dalle 19.30 presso il Centro H-Zone di Alba (Piazzale Beausoleil) una serata di approfondimento sul tema delle mafie al nord.

Negli ultimi anni le inchieste della magistratura hanno evidenziato un profondo radicamento delle associazioni criminali mafiose sul territorio piemontese. La presenza delle mafie inquina l’economia, corrompe gli equilibri sociali ed impedisce il libero svolgimento della vita democratica delle comunità.

La mostra “Shot bread – gli spari nel pane” espone le opere di Lorenzo Merlo, che propone un’interessante riflessione sulla sacralità del “pane” e il confronto con la violenza mafiosa degli “spari”.

“Con spietati spari di fucile la mafia ha profanato la vita di migliaia di persone e di un’intera nazione. E allora riprendiamoci il pane. Non lasciamolo nelle mani criminali”.

Ammirando le opere si potrà gustare un aperitivo con i prodotti delle terre confiscate alle mafie.

Alle 21 sarà proiettato il documentario “Aspropiemonte” di Giuseppe Legato, giornalista di La Stampa, che ha curato questo prezioso approfondimento sulle più importanti inchieste di mafia che hanno interessato il territorio piemontese negli ultimi anni. Seguirà un breve dibattito con i ragazzi dell’associazione Liberalidea e Valentina Sandroni, referente provinciale di Libera Cuneo e membro dell’ufficio legale di Libera, parte civile nel processo Minotauro.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU