Nella giornata di ieri, 16 giugno, è stato firmato l’accordo tra i vertici della Bottero Glass Tecnologies, azienda specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione del vetro, e l’assemblea dei lavoratori dello stabilimento di Trana. Con questa firma i lavoratori accettano, secondo il criterio della non opposizione, la procedura di licenziamento a seguito dei 48 esuberi annunciati nel mese di marzo.
Questo accordo prevede un solido incentivo per chi decidesse di esodare dall’azienda volontariamente. Nell’incontro di ieri presente anche l’assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero la quale ha garantito l’impegno della Regione di inserire i dipendenti in esubero nella lista di mobilità.
La Bottero si dice soddisfatta dell’intesa raggiunta ieri basata su una stretta cooperazione con i lavoratori i quali hanno dovuto intraprendere una scelta non facile.
Ma quale sarà il futuro per i 72 dipendenti in esubero dello stabilimento di Cuneo?
Il 2 luglio sarà convocato un primo incontro in regione per trattare la questione dell’industria di Tetto Garetto e per il momento si sta andando avanti con colloqui individuali proprio per discutere degli incentivi all’esodo come a Trana.
“Ci auguriamo si possa arrivare allo stesso livello di collaborazione che si è avuto su Trana che ha aiutato a raggiungere un esito positivo delle negoziazioni". Questa la speranza della Bottero.





