Attualità - 06 luglio 2015, 13:57

Breve tregua dal caldo a metà settimana, ma nel weekend nuova ondata di calore

Le previsioni di datameteo.com

Breve tregua dal caldo a metà settimana, ma nel weekend nuova ondata di calore

Ancora qualche giorno di caldo e afa, temporaneo abbassamento delle temperature a metà settimana ma poi di nuovo caldo.

L’anticiclone insisterà ancora sull’Italia almeno fino a mercoledì ,poi come anticipato nel precedente bollettino, una debole perturbazione dal nord Europa farà scendere le temperature di 3-4°C soprattutto al nord-est rendendo il caldo più sopportabile. Ma nel weekend l’anticiclone si rinforzerà nuovamente riportandoci temperature sopra media e afa.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Da oggi 06/07 a mercoledì 08/07

Fino a mercoledì ci attendono ancora giornate molto calde e con afa, che farà sentire le temperature percepite in molte zone sopra i 40°C, mentre le temperature reali raggiungeranno picchi di 37-38°C soprattutto nell’alessandrino. Di notte le temperature minime saranno ancora ovunque al di sopra dei 20 °C. Tuttavia rimangono le possibilità di sviluppo di locali rovesci e temporali al pomeriggio sulle aree alpine specie settentrionali, che occasionalmente potrebbero diffondersi anche nelle pianure limitrofe. Ventilazione assente o al più debole di direzione variabile.

Giovedì 09/07 – Venerdì 10/07

Una perturbazione proveniente dal nord Europa toccherà marginalmente l’Italia, in particolare innescando temporali più sulla parte centro-orientale del nord Italia. Al nord ovest quindi l’effetto principale sarà una diminuzione delle temperature, che scenderanno di circa 3-5 °C con massime attorno 28-32°C e minime tra i 17-20°C. CI sarà anche un abbassamento dell’umidità per cui l’afa sarà in forte diminuzione. Non si escludono però rovesci o temporali isolati al pomeriggio-sera.

Weekend

L’effetto di “frescura” sarà temporaneo e già da venerdì sera l’anticiclone riprenderà vigore, sempre con una componente di aria calda proveniente dal nord Africa. Il risultato sarà un ritorno a condizioni di caldo intenso e afa, con temperature percepite che ritorneranno sui livelli di inizio settimana.

Per avere uno sguardo sui dati meteo in diretta:

Stazione Meteopiemonte di Savigliano, con la nuova webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-savigliano/


Stazione Meteopiemonte di Sant’Anna di Vinadio, con immagini webcam

http://www.meteopiemonte.com/stazione-meteo-vinadio/

 

Previsioni locali

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo


r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU