Cuneo e valli - 31 luglio 2015, 07:03

Mese di agosto intenso per Marmora con camminate, fiera del Nostrale, mercatini, mostre, musica e sport

Domenica 2 agosto “En giurn abou lou marghier” presso l’alpeggio Alpe Valanghe

Mese di agosto intenso per Marmora con  camminate, fiera del Nostrale, mercatini, mostre, musica e sport

Al via i festeggiamenti estivi a Marmora con un calendario ricco di appuntamenti con  la tradizione locale, la cucina, la musica e il divertimento per grandi e piccini.

Si inizia domenica 2 agosto con “En giurn abou lou marghier” (Una giornata con il margaro).

In programma una camminata nella zona dell’alpeggio “Alpe Valanghe” con ritrovo alle ore 9.00 in borgata Vernetti oppure alle 9,30 in località Sant’Anna (oltre borgata Tolosano).

Arrivo, verso le ore 12.00,  presso la baita del margaro Giulio Colombero con illustrazione del processo di caseificazione. Seguirà il pranzo con “patate e macherun” offerto dalla ProLoco di Marmora. Per problemi organizzativi è gradita la prenotazione: cellulari: 333 6865290 – 347 3910409,  proloco@comune.marmora.

Giovedì 6 agosto, alle ore 15.00, a Ponte Marmora, gara a petanque seguita dalla merenda sinoira presso la “Gentil Locanda” (per prenotazione: tel. 0171.99139).

In tema con l’esperienza di domenica 2 agosto la giornata di sabato 8 con la “5^ festa del Nostraled’Alpe” a cura dell’associazione produttori formaggio Nostrale d’Alpe, in borgata Vernetti. Alle ore 10.00 esposizione di forme di nostrale d’Alpe prodotto nelle Valli alpine da Limone Piemonte a Crissolo; seguirà, alle ore 11, la presentazione dei formaggi con degustazione gratuita.

In contemporanea, a partire dalle ore 10, si svolgerà  “Lou marcià dl’istà”: mercato estivo di prodotti tipici.

Alle ore 12,30, gran polentata per tutti e, nel corso del pomeriggio,  simpatica competizione con la“Stima del peso della Piramide di formaggio”.

La Pro loco di Marmora dedica un’attenzione particolare anche ai bambini ed agli adolescenti proponendo, a partire dalle ore 10, la “giornata dedicata alla fotografia” con la consulenza tecnica dello studio fotografico “Raffetto” di Dronero, finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento della fotografia e alla scoperta di particolari curiosi del territorio comunale e dei suoi abitanti.

Alle ore 16, presentazione delle fotografie più curiose scattate nel corso della giornata e stampa di una per ogni partecipante. Seguirà la premiazione dei lavori migliori con consegna di un omaggio a ogni fotografo in erba.

Per concludere  la giornata: una gustosa merenda con “pane, nutella e marmellata” per grandi e piccoli.

M.B.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU