Nel 1943 le montagne del Piemonte videro sfilare oltre mille ebrei in una colonna umana in fuga dalla barbarie razzista. Tra l'8 e il 13 settembre fuggirono dal paesino francese di Saint Martin Vésubie per raggiungere le valli italiane del cuneese attraversarono i colli di Ciriegia e di Finestra. La loro storia è stata raccontata da Chaya Roth nel libro La Shoah – Memoria e dialoghi familiari, pubblicato in Italia da Fusta Editore nel 2014.
Il 5 e 6 settembre 2015 l'associazione Giorgio Biandrata di Saluzzo ricorda quegli avvenimenti con una camminata intitolata Attraverso la Memoria. Questa manifestazione ogni anno riunisce diverse decine di persone di diverse nazionalità in cima ai Colli in un incontro internazionale che prevede momenti di riflessione e di comunicazione delle attività intraprese.
Nel 2014 a guidare l'incontro da parte italiana sono stati studenti e docenti del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo, che, su proposta e grazie al contributo della nostra Associazione, nel corso dell'anno scolastico hanno tradotto in italiano il libro scritto da Chaya Horowitz Roth La Shoah, Memorie e dialoghi famigliari e hanno progettato e realizzato una installazione artistica intitolata Ogni ricordo è il presente sul tema della persecuzione nazifascista e contro tutti i genocidi.
Sono infatti i giovani gli interlocutori privilegiati del lavoro formativo portato avanti dall'Associazione, un lavoro motivato dalla necessità di una conoscenza attiva delle dinamiche sociali e politiche che hanno condotto (e potrebbero ancora condurre) popoli e nazioni all'annebbiamento della ragione e a scelte di odio e di morte. Progetti e attività che nascono in collaborazione con le iniziative formative portate avanti dalla Scuola sui temi del diritto di cittadinanza, della giustizia e della solidarietà come antidoti contro i pregiudizi e ogni forma di razzismo.
Sabato 5 settembre a Limone Piemonte Chaya Horowitz Roth interverrà alla presentazione di La Shoah, nel quale viene ricordato l'importante contributo dato da don Francesco Brondello per la salvezza di numerosi profughi ebrei.
Insieme all'autrice ci saranno l'ex Parroco di Limone Piemonte don Romano Fiandra, la Dirigente Alessandra Tugnoli del Liceo Soleri Bertoni di Saluzzo con i professori e studenti che hanno lavorato alla traduzione del libro, l'Assessore Regionale Alberto Valmaggia e Sandro Capellaro dell'Associazione Gorgio Biandrata di Saluzzo.
Seguirà il concerto del coro HOPE della Diocesi di Saluzzo di circa cento elementi diretto dal maestro Enrico Miolano.
Domenica 6 settembre la camminata Attraverso la Memoria al Colle delle Finestre. Alle 12, sul Colle, un incontro internazionale a cui prenderanno parte lo storico Carlo Greppi, Judy Roth, figlia di Chaya, e Daniel Vancier, presidente Yad Vashem, Nizza.
Nel pomeriggio la manifestazione si sposta a Valdieri. Alle 17,30 iniziativa di approfondimento e di lancio del concorso 2016 "Antifascismi senza confini" nel Salone di Villa Bianco. Alle 19,30 rinfresco di gastronomia locale ed etnica. Dalle 21:00 serata di intrattenimento spettacolo teatrale "Parti già? No" e concerto.
L'Associazione “Giorgio Biandrata”, organizzatrice e promotrice della manifestazione, si è costituita nel 1998 con lo scopo di avviare, attraverso progetti, manifestazioni, convegni, incontri e diverse iniziative, percorsi di sensibilizzazione e di attività su tematiche storiche, di dialogo interreligioso, di convivenza e di cittadinanza.





