Attualità - 03 settembre 2015, 19:48

"Ecco perché voterò a favore delle Unioni Civili": Patrizia Manassero risponde a Monsignor Micchiardi

“Abbiamo la possibilità di estendere i diritti civili senza sottrarli ad alcuno. Sono decisioni importanti che, nel loro complesso, vanno a incidere sul benessere di ogni tipo di famiglia"

"Ecco perché voterò a favore delle Unioni Civili": Patrizia Manassero risponde a Monsignor Micchiardi

Voterò a favore del disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili, in queste ore si è giunti ad una mediazione sulla definizione, a mio giudizio non particolarmente felice, di "specifica formazione sociale" e sul tema auspico un governo coraggioso che non faccia passi indietro”: così scrive la senatrice democratica Patrizia Manassero rispondendo a una lettera del vescovo di Acqui Terme Pier Giorgio Micchiardi indirizzata a tutti i componenti eletti in Piemonte dell’assemblea di palazzo Madama.

Oggi – aggiunge Manassero - i numeri che abbiamo a disposizione ci raccontano una società dove è difficile incasellare i comportamenti e il livello di complessità è assai più ampio rispetto al passato. Tra queste cifre registriamo un fortissimo aumento delle convivenze tra eterosessuali e tra omosessuali.

Si tratta - sottolinea la senatrice democratica - di dati oggettivi che, in quanto tali, indicano al legislatore una strada delineata da percorrere. Come eletti al Parlamento non possiamo fare finta di nulla evitando di guardare al mondo reale e a esperienze di persone che si vogliono bene e, proprio su questo bene, edificano nuclei familiari.

Abbiamo la possibilità - conclude Manassero - di estendere i diritti civili senza sottrarli ad alcuno. Sono decisioni importanti che, nel loro complesso, vanno a incidere sul benessere di ogni tipo di famiglia e inducono gli italiani a guardare con più fiducia al futuro perché maggiormente garantiti nella possibilità di trascorrere una vita serena con le persone che amano.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU