ELEZIONI REGIONALI
 / Saluzzese

Saluzzese | 03 settembre 2015, 08:16

Concluso per i volontari cuneesi l’impegno legato alla campagna antincendi boschivi 2015

Promossa dal dipartimento nazionale di protezione civile, vede il Piemonte gemellato nella lotta agli incendi boschivi con la regione Puglia

Concluso per i volontari cuneesi l’impegno legato alla campagna antincendi boschivi 2015

Si è concluso lo scorso sabato 29 agosto per i volontari cuneesi l’impegno legato alla campagna antincendi boschivi 2015 promossa dal dipartimento nazionale di protezione civile, che vede il Piemonte gemellato nella lotta agli incendi boschivi con la regione Puglia. Come lo scorso turno del mese di giugno, e così da 5 anni a questa parte, i volontari A.I.B. erano dislocati sul territorio del Gargano, già scenario del disastroso incendio del 2007 che distrusse abitazioni e campeggi, oltre a provocare la morte di alcune persone.

I volontari, in tutto 14 e provenienti dalle squadre di Bagnolo Piemonte, Chiusa di Pesio, Peveragno, Ormea, Garessio, Priero, Montà, Canale e un volontario della provincia di Alessandria, hanno raggiunto Vico del Gargano il 22 agosto scorso ed hanno operato per una settimana.

Le operazioni di spegnimento incendi si sono rese necessarie fortunatamente solo per 4 interventi; il controllo del territorio però ha reso possibile il salvataggio, ad opera di uno degli equipaggi cuneesi presenti sul posto, di tre cuccioli di pastore, chiusi in un sacco della spazzatura ed appesi ad una pianta. Fortunatamente i volontari, che hanno udito a distanza i guaiti, hanno provveduto al recupero dei cuccioli, che sono stati poi consegnati alla polizia locale del comune di Monte Sant’Angelo; un episodio inutile da commentare, che mette in risalto la stupidità di alcuni individui. Altro interessante momento di ritrovo è stata la visita di un gruppo di bambini e ragazzi pugliesi, a cui sono state mostrate le attrezzature e i mezzi in dotazione ai volontari che operano nello spegnimento degli incendi.

Grande è l’entusiasmo dei volontari al rientro della missione: “un esperienza che ogni volontario nel limite della propria disponibilità dovrebbe fare” è stata la dichiarazione di uno dei ragazzi che vi hanno partecipato.

Il gemellaggio per il resto della regione si concluderà il 15 di settembre, giorno in cui gli ultimi volontari presenti rientreranno con tutte le attrezzature e i mezzi in dotazione al Corpo A.I.B. del Piemonte che in questi tre mesi sono rimasti stabilmente sul territorio pugliese.

Intanto anche nel cuneese si segnalano alcuni roghi; un equipaggio della squadra A.I.B. di Priero è intervenuto in affiancamento ai Vigili del fuoco del comando di Mondovì, per estinguere un incendio boschivo scoppiato nel pomeriggio di ieri nel comune di Castellino Tanaro in località Serre.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium