Saluzzese - 15 settembre 2015, 16:44

Presentata la “Rassegna dei prodotti della Valle Varaita” di Venasca

Accanto agli appuntamenti folkloristici ed enogastronomici, quest’anno ci sarà anche la consegna della “Castagna d’oro” ad un personaggio della nostra Provincia che si è distinto negli anni nei più svariati settori ma soprattutto quello del Commercio. Scelta caduta su Ferruccio Dardanello

Un momento delle presentazione della "Rassegna" di Venasca

Un momento delle presentazione della "Rassegna" di Venasca

Una Sala consiliare di Venasca - invasa dai profumi dei prodotti autunnali, ma soprattutto delle castagne – ha ospitato alle 18 di lunedì 14 settembre la Conferenza stampa sulla “Rassegna Mostra Mercato dei prodotti della Valle Varaita” che si terrà a Venasca sabato 17 e domenica 18 ottobre.

La Festa della Castagna di Venasca giunta alla sua XXVI edizione, si arricchirà quest’anno più che mai di sorprese e innovazioni.

La nostra manifestazione – hanno detto ad una sola voce il sindaco Silvano Dovetta e il consigliere alla Cultura Davide Mellano - continuerà a riempire il Paese di una moltitudine di sapori e colori, nella nuova veste, dipinta già l’anno scorso, che dava ampio spazio alla cultura pur puntando sulla tradizionale mostra-mercato dei prodotti tipici della Valle Varaita che rimane un punto di forza della manifestazione. Sulla linea dell’enogastronomia prosegue la graduale apertura ai prodotti artigianali e gastronomici di importanti realtà. Dopo il raschera delle Valli Monregalesi, la bagna caöda di Faule e il porro di Cervere, quest’anno sarà la volta dell’oliva taggiasca e dell’olio ligure, che tutti conosciamo e che rappresentano dei prodotti di prestigio a livello nazionale e transfrontaliero e che diventeranno un connubio importante con la nostra castagna sulle tavole della cena di sabato 17 ottobre”.

L’edizione di quest’anno, aprirà le porte ad un importante gemellaggio con un Paese della Corsica.

Si tratta di un gemellaggio che nasce innanzitutto dall’idea di unire due realtà che apparentemente possono sembrare diverse. Il Paese di Bocognano organizza fin dal 1982 una manifestazione che conta all’incirca 150 espositori: un evento che si svolge ogni anno il primo fine settimana di dicembre e dove viene proposto la tipica castagna locale. Una manifestazione, insomma, che seppur a molti chilometri di distanza da Venasca è molto simile a quella che va in scena nel centro della Bassa Valle Varaita soprattutto per lo spirito che la alimenta e cioè quello di valorizzare innanzitutto i prodotti locali e l’artigianato. Un rapporto nato, quindi, grazie soprattutto alla valorizzazione della castagna come prodotto tipico dei territori nazionali.

A seguire, nel programma, sabato alle 17, ci sarà l’accoglienza dei rappresentanti del Comune di Bocognano e poi presso il Salone Comunale verrà dato spazio ad un’altra importante novità: per la prima volta viene assegnato il premio la “Castagna d’oro” ad un personaggio della nostra Provincia che si è distinto negli anni nei più svariati settori ma soprattutto quello del Commercio. Il personaggio che quest’anno riceverà il riconoscimento è Ferruccio Dardanello, il presidente della Confcommercio di Cuneo e della Camera di Commercio di Cuneo.

Il sindaco – nel presentarlo – ha elogiato il suo grande spirito cuneese e soprattutto l’aver lottato e ottenuto con tutte le forze l’apertura dell’aeroporto di Levaldigi.

Sotto l’aspetto enogastronomico, a farla da padroni quest’anno saranno, però, l’oliva taggiasca e l’olio ligure, che apriranno i festeggiamenti sabato 17 ottobre con la cena organizzata dalla Pro Loco sotto il “Pala castagna” in piazza Martiri, che avrà lo scopo di abbinare tutti i prodotti tipici della Valle Varaita e dei paesi gemellati.

A seguire, sempre nel tema della manifestazione, sarà ospite il 4° classificato a “Masterchef” – Paolo Armando - che durante la serata spiegherà i piatti. Sempre Paolo Armando domenica organizzerà un’inedita esperienza culinaria con la partecipazione di un massimo di 40 bambini iscritti che insieme utilizzeranno i prodotti tipici locali e faranno assaggiare ai genitori i loro esperimenti culinari.

Domenica 18 ottobre, per le vie del Paese, i visitatori potranno apprezzare, inoltre, la mostra-mercato, il raduno di auto e moto d’epoca e i vari gruppi folkloristici. Il programma culturale sarà poi arricchito durante tutta la giornata da spettacoli musicali e da esposizioni di arpe nella Chiesa Confraternita, nonché dalla visita guidata alla Parrocchiale di Venasca dove i visitatori avranno la possibilità di avvicinarsi alla musica e scoprire le bellezze del nostro Paese. Per tutto il pomeriggio, inoltre, si alterneranno all’interno del Salone Comunale di Venasca conferenze tenute da esperti agronomi, naturalisti per tutte le famiglie e i bambini, più altri eventi.

Ancora venerdì 16 ottobre nel pomeriggio verrà organizzato il concorso “Preso in castagna!”- organizzato dal Parco del Po Cuneese in collaborazione con il Comune di Venasca - destinato alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie degli istituti con sede nei comuni del Parco o della Provincia di Cuneo.

Ancora venerdì sera, alle ore 21, sarà presentato all’interno del Salone Comunale il video promozionale di Venasca realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Telecupole.

W.A.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU