Attualità - 27 settembre 2015, 18:15

A Ginevra si è svolto il Capitolo Generale degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia

Anche la Provincia di Cuneo è stata ben rappresentata

A Ginevra si è svolto il Capitolo Generale degli Ordini Cavallereschi di Casa Savoia

Anche quest’anno, a Ginevra, nell’incantevole scenario, a pochi passi dalle acque dell’omonimo lago, Casa Savoia ha voluto ricompensare, con i titoli cavallereschi, appartenenti al proprio Patrimonio araldico e cavalleresco ormai da secoli, cittadini di tutto il mondo che si sono mostrati devoti alle attività sociali e caritatevoli perseguite dalla Real Casa e soprattutto ad Essa moralmente devoti.

La cerimonia si è svolta presso l’Hotel President Wilson, alla presenza dei Principi Vittorio Emanuele e del figlio Emanuele Filiberto nonché del cugino il Principe Serge di Jugoslavia, nonché delle gerarchie dei rispettivi Ordini e degli Organi Amministrativi generali Magistrale la scenografia e la direzione della remise dei diplomi curata dal Presidente della Giunta degli Ordini Sabaudi, nonché Delegato per il Piemonte, S.E. Cav. Gr. Cr. Carlo Buffa di Perrero ed il Cancelliere degli Ordini Sabaudi, S.E. Cav. Gr. Cr. Johannes Theo Niederhauser. Tra i partecipanti, circa un migliaio, sono stati insigniti sia neo cavalieri e dame, che cavalieri e dame già insigniti e promossi ai vari gradi nei rispettivi Ordini.

Anche quest’anno, la Provincia di Cuneo è stata ben rappresentata da alcuni neo insigniti tra cui il Cavaliere dello Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, il Dott. Carmelo Cataldi, il Cavaliere dell’Ordine al Merito di Savoia Fabrizio Bava ed i Cavalieri Ufficiali dell’Ordine al Merito di Savoia Stefano Avanzini e Benito Vittorio Emanuele Guglielmi. E’ nota ormai da anni l’attività culturale e storica espressa dal Dott. Cataldi verso Casa Savoia, come allo stesso modo quella uniformologica, ad oggi di livello nazionale, del neo Cavaliere Fabrizio Bava, che cura anche una mostra itinerante di carattere risorgimentale.

Molte anche le dame neo insignite quest’anno, meno le figure ecclesiastiche, anche se tra queste è spiccata una Dama di Gran Croce, titolo rarissimamente concesso ed è stato nominato il nuovo Priore dell’Ordine insignito con la Gran Croce dei SS. Maurizio e Lazzaro. Figura di primo piano, presente alla cerimonia, è stata quella del Prefetto di Milano, Francesco Paolo Tronca, insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

Come tradizione, da alcuni anni, sono state attribuite diverse Croci dell’Ordine al Merito di Savoia e Medaglie di Benemerenza dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, tra cui quest’anno una in oro alla memoria di Giorgio Perlasca. Per motivi di lavoro non sono stati potuti essere presenti il Prof. Beppe Ghisolfi, che si trovava a Washington per la riunione annuale del Fondo Internazionale Monetario e l’Avv. Aldo Bimbato e per cui S.A.R. il Principe Vittorio Emanuele ha incaricato il delegato co. Carlo Buffa di Perrero di consegnare le due Medaglie di Benemerenza d’argento dei SS. Maurizio e Lazzaro prossimamente a Fossano con apposita cerimonia.

Nella serata, dopo il Capitolo Generale dell’Ordine, nello splendido salone dell’hotel President Wilson, superbo gala per gli ospiti alla presenza delle LL.AA.RR. mentre nella mattinata successiva, presso l’Abbazia di San Maurizio d’Agauno nel Vallese la particolare ed emozionante cerimonia religiosa, con un’affluenza eccezionale di cavalieri e dame, con i manti degli Ordini e la tradizionale cocolla per i cavalieri mauriziani, officianti l’antichissimo rito religioso le autorità ecclesiastiche preposte dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro.

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU