ELEZIONI REGIONALI
 / Fossanese

Fossanese | 08 ottobre 2015, 07:46

I “Nerd” di I-factor consegnano a Fossano i loro prodotti informatici

Presentati martedì 6 ottobre i tre prodotti informatici ideati dai vincitori del talent promosso dal Comune la scorsa primavera per individuare giovani talenti informatici ai quali offrire una sorta di “borsa di studio”

I “Nerd” di I-factor consegnano a Fossano i loro prodotti informatici

Sono stati presentati ieri, martedì 6 ottobre, i tre prodotti informatici ideati dai vincitori del talent I-Factor, promosso dal Comune di Fossano la scorsa primavera per individuare giovani talenti informatici ai quali offrire una sorta di “borsa di studio” per realizzare le tre soluzioni informatiche utili per lo snellimento delle procedure informatiche comunali.

Il primo progetto, sviluppato da Dario Picco, è “Ri-chiedo” che sarà utilizzata dai fossanesi, privati ed associazioni, per sbrigare la parte burocratica relativa all’organizzazione di una manifestazione: richiesta permesso, patrocinio, occupazione suolo pubblico, prenotazione sale comunali. Con una grafica accattivante che non dimentica l’importanza della semplicità d’uso e della chiarezza, Dario Picco è riuscito a sviluppare un’applicazione fruibile dalla maggior parte della popolazione che potrà di buon diritto snellire gli aspetti burocratici dell’organizzazione di manifestazioni o convegni.

Il secondo progetto è quello realizzato da Samuele Selvatico per il portale lavoro. Contrariamente alle due applicazioni che saranno rese operative nei prossimi giorni, il sito internet di Salvatico è già on-line e vi si può direttamente accedere dalla home page del Comune di Fossano. Il sito racchiude, senza inutili ripetizioni, tutte le informazioni utili per chi cerca lavoro: i riferimenti delle agenzie di somministrazione lavoro e di quelle di intermediazione in provincia, una bacheca per le offerte di lavoro, un archivio delle associazioni di volontariato in ambito comunale, i collegamenti con i centri per l’impiego e una sezione dedicata ai giovani e una per la creazione di impresa. Anche qui la fruibilità è ottenuta senza rinunciare ad una grafica piacevole. Il sito è visibile all’indirizzo http://www.portalelavoro.fossano2020.it/

Il terzo progetto, di Luca Isoardi e Mattia Volpe è rivolto alla cittadinanza perché sia possibile controllare l’avanzamento delle attività dell’Amministrazione. I diversi obiettivi per il 2015 saranno monitorati step by step e ai cittadini sarà anche possibile esprimere con un “mi piace” il progetto che maggiormente merita la precedenza rispetto agli altri. Il back office potrà quindi raccogliere i report offrendo un’indicazione delle priorità.

Tre progetti splendidi che non vogliono sostituire il fattore umano. Il Sindaco Sordella ha infatti sottolineato che resteranno comunque a disposizione i funzionari comunali per aiutare nella compilazione chi è in difficoltà, nel caso dell’app per le manifestazione o per qualsiasi contatto diretto si possa rendere necessario.

Quello che emerge chiaramente dalla presentazione è la capacità dei quattro ragazzi, tutti under 25, che sono riusciti a realizzare prodotti fruibili e appaganti per la vista, presentandoli con un buon livello di professionalità.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium