Anche quest’anno l’Inail ha programmato lo svolgimento della Customer Satisfaction, la rilevazione a cadenza annuale tesa a misurare il grado di soddisfazione rispetto ai propri servizi, al fine di rispondere meglio alle esigenze degli utenti.
Il monitoraggio si svolgerà dal 12 al 23 ottobre 2015 e come nelle ultime edizioni interesserà, su base campionaria, tutto il territorio nazionale comprese le Unità operative di certificazione, verifica e ricerca (ex ISPESL): in Piemonte le Unità operative di Torino, presso la sede Inail di Torino Nord, e di Alessandria presso la rispettiva sede Inail.
Resteranno invariati i canali di indagine:
- sportelli INAIL: gli utenti che durante il periodo di rilevazione si presenteranno presso le sedi di Alessandria, Cuneo, Novara, Torino Centro, Torino Nord e Vercelli, oltre alle Unità operative di Torino e Alessandria, saranno invitati alla compilazione di questionari;
- e-mail: gli utenti saranno contattati tramite posta elettronica e invitati alla compilazione del questionario tramite link;
- Contact Center: operatori del Contact Center contatteranno telefonicamente i lavoratori e i loro rappresentanti proponendo la compilazione del questionario mediante intervista.
Chi potrà compilare il questionario?
- per l’area Lavoratori: gli infortunati, chi è affetto da malattia professionale, i titolari di rendita e i funzionari dei patronati;
- per l’area Aziende: i datori di lavoro, i consulenti, gli incaricati delle associazioni di categoria.
Rispondere alle domande, con l’eventuale supporto del personale Inail, richiederà pochissimi minuti e avverrà in forma del tutto anonima, nel pieno rispetto della privacy. I questionari di valutazione saranno disponibili anche in inglese, francese, tedesco e sloveno.
I risultati, consultabili sul sito www.inail.it non appena elaborati, saranno utilizzati per individuare gli aspetti di maggiore criticità e le possibili iniziative di miglioramento.





