Dal 30 ottobre al 1° novembre 2015 torna a Mondovì Peccati di Gola & XVIII Fiera Regionale del Tartufo, l'irrinunciabile appuntamento con i sapori e la cultura enogastronomica caratteristici del territorio piemontese.
Un itinerario del gusto che coinvolge tutta la città e che accompagna golosi e curiosi alla scoperta di prodotti agroalimentari, enogastronomici, con particolare attenzione alle produzioni territoriali di nicchia.
La regione del monregalese ha un forte legame con la terra e i suoi frutti: la cultura enogastronomica è radicata nel territorio, dove si guarda al futuro senza dimenticare le tradizioni più antiche, tramandate di generazione in generazione, e Peccati di Gola da anni ha adottato come propri valori portanti proprio la tradizione, la genuinità e la tipicità dei prodotti. Dal 2013 l'evento ha cambiato formula, articolandosi in tre diverse piazze di Mondovì, dal Rione Breo al Rione Piazza. Il 2015 riserva però una novità.
Piazza della Repubblica, infatti, accoglierà tutta la parte espositiva, sia l'area riservata al salato, al vino e alla birra, oltre alle Osterie dei Golosi, sia l'area dedicata a dolci, cioccolato, caffè e liquori, fino all'anno scorso ospitata in Piazza Maggiore. Il Rione Piazza quest'anno sarà invece teatro di mostre, attività culturali e iniziative speciali, mentre Piazza Cesare Battisti si conferma il regno di sua maestà il tartufo.
Per il terzo anno consecutivo, infatti, la piazza ospita la Fiera Regionale del Tartufo, giunta alla XVIII edizione, con l’esposizione dei migliori esemplari e tante curiosità sulla crescita, la ricerca e gli utilizzi di questo prodotto dal profumo inconfondibilee. Grande protagonista dell’edizione 2013, torna il Gustibus, il pullman del gusto, un vero gioiello che sosterà in Piazza Maggiore e ospiterà laboratori e cene tematiche. Una location davvero particolare, che nell’edizione di due anni fa riscontrò un grande successo: il piano inferiore è una cucina-laboratorio attrezzata per ospitare grandi chef al lavoro, mentre al piano superiore si è avvolti dall’elegante atmosfera di una vera e propria sala ristorante con 40 posti a sedere.
I commensali, inoltre, hanno la possibilità di osservare in diretta gli chef al lavoro, grazie a una telecamera installata al piano inferiore, collegata a numerosi schermi nell’area ristorante.
Confermato anche per quest'anno il coinvolgimento di musei, cinema e centri culturali monregalesi, che arricchiscono il programma di Peccati di Gola & XVIII Fiera Regionale del Tartufo con numerosi appuntamenti culturali. Grazie all’iniziativa “Assapora la cultura”, con il biglietto della fiera si ha diritto all’ingresso gratuito al Museo della Ceramica di Mondovì, che include la visita alla mostra temporanea SEMBRA VERO. Il biglietto di Peccati di Gola dà diritto inoltre, fino al 31 dicembre 2015, a un ingresso ridotto al cinema Baretti di Mondovì. Per coloro che scelgono le visite guidate di ITUR Travel Different per approfondire la conoscenza del territorio monregalese, l’ingresso a Peccati di Gola è a tariffa ridotta. La convenzione è valida per i gruppi oltre le 20 persone.
Fino alla primavera 2016, per tutti i partecipanti alla rassegna enogastronomica è prevista una tariffa ridotta per l’ingresso ai monumenti del Sistema Urbano Integrato “Mondovì Città d’arte e cultura” All’interno del circuito sarà possibile visitare la Chiesa di San Francesco Saverio detta La Missione, con le celebri illusioni prospettiche di Andrea Pozzo recentemente restaurate, la Torre Civica del Belvedere, con la sua esposizione di orologi solari e meccanici e il Museo Civico della Stampa, la più grande raccolta pubblica di attrezzature per la stampa esistente oggi in Italia. Sarà inoltre possibile visitare le suggestive Sale del Vescovado.
Si potranno visitare i monumenti singolarmente oppure attraverso un biglietto unico cumulativo ridotto che comprende anche un viaggio in funicolare. Il biglietto cumulativo potrà essere utilizzato in più giornate, permettendo così ai visitatori di tornare in città più volte.
Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre Mondovì renderà accessibili le cappelle gotiche della città, abitualmente chiuse o poco note e svelando i loro splendidi affreschi gotici. In particolare, sabato 31 ottobre i partecipanti avranno l’opportunità, grazie alla visita guidata gratuita, di far rivivere la storia locale e di scoprire la Cappella di San Bernardo delle Forche, edificata su una collinetta nel Rione del Ferrone verso la metà del 1400, dedicata a S. Bernardo di Chiaravalle e così denominata per la vicinanza ad essa del patibolo, con pitture di chiara ispirazione nordica provenzale di Antonio Dragone. L’appuntamento è alle ore 15 presso la Cappella di San Bernardo delle Forche.
Domenica 1 novembre dalle ore 15 alle ore 18, invece, sarà data a tutti gli interessati l’opportunità di visitare liberamente le cappelle gotiche di Santa Croce, Santa Maria delle Vigne e di San Bernardo delle Forche.
Confermato inoltre il programma di eventi e attività culturali, dai laboratori didattici per grandi e piccini alle esperienze sensoriali, dalle degustazioni alle visite guidate, dalle cene peccaminose agli incontri con chef rinomati. Mondovì torna dunque per tre giorni capitale del buon cibo, con i prodotti a km zero delle aziende agricole locali che attirano migliaia di appassionati - oltre 8.000 le presenze registrate nel 2014 - non solo monregalesi, ma provenienti da tutto il Piemonte, Liguria e dalla vicina Francia.
Le iscrizioni per gli espositori sono aperte.
Per informazioni sulla partecipazione è possibile visitare il sito www.peccatidigolamondovi.it.







