In un'assolata domenica 8 novembre, nel campo del Saluzzo Rugby, si è svolto il primo derby cuneese del campionato amatoriale di rugby Uisp. Ore 14:30, fischio d'inizio: i padroni di casa, reduci da due sconfitte, fanno sentire, fin dal primo minuto, la voglia di riscatto che li anima, i Cinghiali del Val Tanaro Rugby subiscono così la pressione e non riescono ad esprimere un buon ritmo di gioco. Passano una ventina di minuti, le squadre prendono ulteriormente la misura dei rispettivi avversari, ma sono i Cinghiali a trovare il tempo giusto ed a concretizzare la prima meta con l'ala Daniele Giacchello. E' la scossa che serve ai Valtanarini: la squadra ritrova gli schemi di gioco a lungo provati in allenamento ed attua una difesa mirata a bloccare gli assalti del Saluzzo Rugby. I Cinghiali spingono sull'accelleratore ed entro la fine del primo tempo vanno due volte in meta, prima con l'estremo Hogea Aurelian e poi con la seconda linea Porasso Simone.
Il ritmo sostenuto nel primo tempo si fa sentire fin da subito nella ripresa ed una generale stanchezza, che genera alcuni errori nella gestione del gioco, porta i Cinghiali a subire due mete.
La compaggine valtanarina non ci sta e, facendo appello a tutte le forze residue, rialza la testa e va in meta con l'apertura Seck El Hadji Santhiane. Il fischio finale vede il risultato di 24 a 10 per i Cinghiali, che hanno trasformato due mete grazie ai calci di Hogea Aurelian.
E' stata veramente una partita combattuta su entrambi i fronti, dura, impegnativa, ma anche corretta e rispettosa dello spirito che anima questo sport. Fin dall'inizio si è capito che ambedue le squadre avevano la determinazione e la volontà di cercare ad ogni costo la vittoria e lo spettacolo che ne è scaturito ha entusiasmato tutti i numerosi spettatori intervenuti.
La squadra del Val Tanaro Rugby Asd vuole ringraziare sinceramente il Saluzzo Rugby sia per la correttezza espressa nei due tempi di gioco sia per l'ospitalità e la simpatia che hanno animato il terzo tempo.
I Cinghiali, alla seconda vittoria consecutiva in questo campionato, sanno che ogni futura partita dovrà essere affronata con umiltà e spirito di sacrificio, caratteristiche essenziali che accompagneranno anche gli allenamenti della squadra fino al prossimo impegno del 22 novembre, dove i Valtanarini giocheranno di nuovo nel campo di casa di Farigliano alle ore 14:30.




