Dimenticate le slitte volanti trainate da renne magicamente sospese nel vuoto: quest'anno a Mondovì Babbo Natale arriverà a piedi, anzi di corsa. L'associazione "La Funicolare" ha indetto una tenzone podistica non competitiva denominata "Babbo Run", in programma martedì 8 dicembre (in caso di maltempo, sarà recuperata domenica 13 dicembre).
Non ci saranno né vincitori né vinti: l'unica condizione da rispettare sarà quella di correre con il proprio costume da Babbo Natale addosso ed è prevista la possibilità di iscrivere alla manifestazione anche i propri amici a quattro zampe, per i quali sarà distribuito un pacco gara al costo di 3 euro.
Il percorso della kermesse (4 chilometri complessivi, che si riducono a 1,9 km se i concorrenti sceglieranno di usufruire della funicolare) si snoderà fra le vie del centro storico del quartiere Breo, per poi giungere al traguardo collocato in piazza Maggiore, che i più atletici, come detto, potranno tagliare anche a piedi, percorrendo via Garelli, via Tortora, piazza IV Novembre e via delle Scuole.
Il programma della giornata prevede l'apertura dell'ufficio gara in piazza Cesare Battisti alle 13, la partenza della corsa alle 14.30 e arrivo e premiazioni (previsti riconoscimenti per i gruppi più numerosi) alle 16, con degustazioni, animazione ed estrazione premi.
Il costo della quota d'adesione ammonta a 10 euro (pacco gara con costume completo e biglietto della funicolare), ma chi possiede già il vestito da Babbo Natale potrà iscriversi pagando solo 5 euro (pacco gara con biglietto della funicolare). I partecipanti dovranno registrarsi entro sabato 28 novembre presso l'associazione (3357111251, info@lafunicolare.net), "Le Scarpe Matte" di piazza Cesare Battisti o la tabaccheria di piazza Maggiore.
Lungo il tracciato saranno distribuiti rifornimenti a tutti i "Babbi" (cioccolata calda, focaccia, frittelle, caldarroste).





