Strumentalizzare la povertà è meschino. Tacerla, ignorarla, non risolverla è per noi altrettanto grave!
E’ sempre più evidente che lo Stato italiano non dedichi attenzioni e risorse sufficienti alla povertà degli italiani, come lavoro, pensioni dignitose e sussidi temporanei, ma sembra piuttosto di volerla semplicemente controllare e disciplinare, demandando a enti locali, fondazioni, singoli e associazioni di volontariato il compito di tamponare l’emergenza senza un reale progetto unico e risolutivo.
L’obiettivo di Fratelli d’Italia, con la coerenza patriottica di affermare prima di tutto gli interessi degli italiani, non è di strumentalizzare ma unirsi al coro di denuncia e fare emergere sempre più, nella consapevolezza di cittadini e Istituzioni, il grave problema della povertà di quattro milioni di Italiani che con grande dignità soffrono in silenzio e nell’anonimato e che lo Stato deve affrontare con soluzioni immediate, definitive, concrete e adeguate.
L’incremento della povertà negli ultimi anni è in gran parte dovuta alla perdita del lavoro. del potere d’acquisto delle pensioni e, recentemente, rischia di aggravarsi per l’esclusione di molti disabili dai sussidi conseguente al ricalcolo ISEE targato Renzi: a questo proposito, il 3 dicembre il Consiglio di Stato deciderà, nei confronti del governo, in merito all’inserimento nel calcolo del reddito ISEE di indennità e pensioni di accompagnamento per le famiglie con disabili.
Domenica 15 novembre, nella nostra semplicità e umiltà ma anche determinazione, ci metteremo a disposizione con un banchetto in corso Nizza 12 a Cuneo (dalle ore 9 alle 12), per denunciare la crescente povertà anche nella nostra città e provincia e raccogliere generi alimentari o quant’altro che metteremo a disposizione di un’associazione di volontariato per gli italiani poveri di Cuneo.
Speriamo nella vostra generosità, al di là di qualsiasi ideologia politica, perché la povertà se, da una parte, non deve essere strumentalizzata, dall’altra, non deve essere ignorata ma combattuta.
Grazie a tutte le associazioni di volontariato, cristiane e laiche, per quello che fanno, da sempre e ogni giorno in rispettoso e dignitoso silenzio.
Vincenzo Colucci, portavoce provinciale FdI-AN, Cuneo.





