Curiosità - 13 novembre 2015, 11:20

Mondovì: Via dell' Ospedale, trionfo della vetustà

Dopo l'inaugurazione del nuovo ospedale cittadino, le cose antiche prendono vieppiù risalto. Nel frattempo, le piante non disdegnano la colonizzazione

Mondovì: Via dell' Ospedale, trionfo della vetustà

Inizia da piazza IV novembre e termina all'intersezione di via Carassone e strada comunale Carassone a Piazza.

Così recita, a pagina 32, lo stradario redatto dal Comune di Mondovì e disponibile nel web all'indirizzo http://www.comune.mondovi.cn.it/assets/Uploads/R-AN001.pdf.

Rimane la denominazione che lega all'ospedale; che sulla via si è affacciato, operativo, sino all'inizio del 2009. La porta dell'edificio mostra, vista ora che l'edificio ha chiuso i battenti, i segni del tempo. Beninteso: il fascino del legno antico che perde via via la sua verniciatura, sempre più attaccata dagli agenti atmosferici, non lascia indifferenti. Visto da vicino rivela trame decisamente interessanti, difficilmente riproducibili artificialmente.

Poco più in là, in prossimità della piazza dalla quale principia Via delle Scuole, non passa inosservata l'ingarbugliata accozzaglia di fili e scatole elettriche che quasi cinge la targa marmorea della via.

E, a breve distanza dalle scale di emergenza dell'ospedale, le prime piante, facendosi beffe dell'inferriata, paiono pascersi di questa quiete.

marco roascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU