Curiosità - 13 novembre 2015, 20:05

Roburent: Roberto Masala e Lucia Pizzutel insigniti dal Congresso internazionale di chitarra di due importanti riconoscimenti

I due musicista sono parte della commissione del 40° concorso nazionale di Chitarra "Ansaldi"

Roburent: Roberto Masala e Lucia Pizzutel insigniti dal Congresso internazionale di chitarra di due importanti riconoscimenti

Importanti riconoscimenti  culturali a due Commissari del 40° concorso Nazionale di Chitarra “Ansaldi”: nel mese scorso la giuria del Congresso internazionale di chitarra, che si svolge ad Alessandria, hanno assegnato la chitarra d’oro per la didattica al professor Roberto Masala , vice direttore del Conservatorio Musicale di Sassari, oltreché titolare della cattedra di chitarra; lo stesso prestigioso riconoscimento era toccato alla professoressa Lucia Pizzutel, di Pordenone.

L’ambito premio sottolinea le alte capacità professionali dei docenti, che si alternano nell’insegnamento negli istituti pubblici musicali ed in corsi di specializzazione, ottenendo risultati ammirevoli. Gli allievi dei due insegnanti raggiungono ogni anno  premi dei più qualificati concorsi italiani e di altre nazioni.

Masala è, da decenni, Direttore artistico del concorso “Ansaldi”, che si terrà nella frazione San Giacomo,nei giorni 23-24-25 aprile 2016, quando raggiungerà la quarantesima edizione. Nelle prime due edizioni della tenzone musicale, nel 1977 e 1978, sbaragliò vincendo i primi premi nelle categorie “Giovani concertisti” e “Musica d’assieme”, poi  seguì la manifestazione con impegno, preparando concorrenti che hanno ottenuto risultati brillanti. Inserito nelle commissioni d’esame, divenne Presidente di varie commissioni d’esame.

Pizzutel  è invitata in tantissimi Concorsi italiani ed internazionali come esaminatrice e può anche lei vantare allievi giunti a livelli esecutivi di grande vertice. Entrambi avevano ottenuto piure la onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici. Tra gli allievi più validi del prof. Masala possiamo citare, per quanto riguarda il concorso “Ansaldi” , Filomena Moretti, Angelica Loriga, Gabriele Loriga, Giuseppe Zi chiri, Roberto Battino, Maria Giovanna Luciani, Rossana alias. Legati alla professoressa Pizzutel : Francesco Molmenti, Carlo Presot, Valeria Babbuin, Michele Ambruosi,  Elia Feltrin.

Il Sindaco, Bruno Vallepiano, oltre a felicitarsi per questo apprezzamento, che assicura grande dignità alla organizzazione del Concorso roburentese, segnala che in questo recente passato la Provincia di cuneo ha assicurato, come in passato, varie azioni di supporto, mentre la Regione Piemonte ha concesso il proprio Patrocinio e così pire le Città di Cuneo, Mondovì, Fossano ed i Comuni di Pamparato, Montaldo Mondovì, Niella Tanaro, Briaglia, Frabosa Sottana.

Hanno già assicurato premi di rappresentanza i Comuni di Torre Mondovì, Villanova Mondovì, San Michele Mondovì, l’Anpci, la famiglia Somà Rubaldo, la famiglia Cugnod.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU