Curiosità - 17 novembre 2015, 11:37

Matteo Renzi alla Camera dei deputati con il libro del parroco cuneese don Gianni sotto il braccio

E' successo ad inizio ottobre. La foto è comparsa sui principali quotidiani nazionali

Matteo Renzi alla Camera dei deputati con il libro del parroco cuneese don Gianni sotto il braccio

Don Gianni Falco è il dinamico parroco del quartiere San Paolo a Cuneo. Organizza incontri, invita personaggi di spicco nella sua comunità e scrive libri.

E proprio la copertina di una delle sue fatiche letterarie, "Saggezza di mondo", è comparsa sulle pagine dei principali quotidiani nazionali. Niente meno che sotto il braccio di Matteo Renzi. Qualche settimana fa il Premier si è infatti presentato al Question Time alla Camera dei Deputati con il libro di don Gianni.

La prefazione è stata scritta dall'ex ministro Francesco Profumo. E racchiude il commento a 160 frasi appartenenti a 134 autori di tutte le epoche, culture e religioni; inoltre apologhi e proverbi provenienti dal mondo ebraico, africano, indiano, tibetano, egiziano, cinese, giapponese, russo e americano.

Don Gianni, che è venuto a trovarci in redazione proprio stamattina, ci ha raccontato che è stato Mino Taricco a regalare il suo libro a Renzi. E di aver ricevuto molte telefonate di persone che gli hanno dato la notizia, di cui lui non sapeva niente. Don Gianni ne ha mandato una copia anche a Papa Francesco, ottenendo una risposta di ringraziamento da parte del suo segretario.

"Il mio augurio - aveva detto il parroco nel corso della presentazione del libro a Cuneo, un anno fa - è che questa pubblicazione possa essere non solo uno strumento semplice per conoscere culture diverse, ma soprattutto un’opportunità per scoprire una sapienza ed una saggezza disseminate lungo i secoli e sintetizzate con grande intelligenza da questi pensatori; infine diventare, per ognuno di noi, un patrimonio a cui attingere, per riflettere, per confrontarci, per raccogliere “frammenti antichi e nuovi” che aiutano a vivere con maggiore coscienza e responsabilità."

 

bs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU