Eventi - 23 novembre 2015, 16:15

Savigliano: si presenta alla cittadinanza il "nuovo" Archivio dell'Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra

L'appuntamento si terrà sabato 28 novembre alle 16 nell'ex-Chiesa di S.Agostino

Savigliano: si presenta alla cittadinanza il "nuovo" Archivio dell'Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra

Sabato 28 novembre alle ore 16, presso la sala dell’ex Chiesa di S. Agostino, in piazza Arimondi 15, sarà presentato il riordino dell’Archivio dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra – sezione di Savigliano, importante lavoro di recupero e tutela della memoria di quei Saviglianesi su cui le guerre del secolo scorso impressero in modo indelebile la loro ferocia.

L’archivio documenta l’attività svolta dall’Associazione, fondata nel 1917 per assistere i mutilati della Grande Guerra e che proseguì la sua opera nei decenni successivi al fine di far fronte all’altra grande tragedia del Novecento, la Seconda Guerra Mondiale.

 

Il riordino dell’archivio è stato possibile grazie all’interessamento dell’allora presidente dell’Associazione Mario Montani che nel 2010, a seguito della impossibilità dell’associazione di avere una sede, decise di dare in deposito l’archivio e la biblioteca all’Archivio Storico Comunale. L’attuale presidente Pasquale Eandi e il direttivo dell’Associazione hanno deciso in seguito di destinare delle risorse al riordino e all’inventariazione del fondo archivistico, alla luce soprattutto dell’importanza che esso riveste per la storia e la memoria di tante famiglie saviglianesi.

Le storie che emergono tra le carte e le fotografie conservate sono quelle di giovani feriti non solo nel corpo ma anche nell’animo per gli inevitabili traumi psicologici riportati. Non manca una presenza femminile, una donna, sottotenente infermiera della Croce Rossa, decorata con medaglia di bronzo al merito.

La presentazione del lavoro svolto sarà anche un’occasione per far conoscere alle famiglie degli associati l’esistenza di questo prezioso fondo archivistico e per sensibilizzarle nei confronti della documentazione in loro possesso che, al pari di quella dell’Associazione, deve essere tutelata, con la possibilità di ricorrere eventualmente anche al deposito presso l’Archivio Storico Comunale.

Interverranno:

Diego Robotti – Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta

Pasquale Eandi – Presidente dell’Associazione fra Mutilati e Invalidi di Guerra – sezione di Savigliano

Silvia Olivero – direttrice Archivio Storico Città di Savigliano

Daniela Marendino – archivista.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU