La condotta slow food di Fossano organizza per venerdì 27 novembre alle 20 una cena a base di lumache presso l’orto del pian bosco di frazione Loreto (via trinità 10). Le lumache che saranno cucinate e servite in un menu completo di lumache al finocchietto selvatico, lumache alla parigina, lumache fritte in pastella verde, polenta con ragù di lumache e lumache alla matricina sono le ormai celebri lumache d’Ambàs allevate a Sant’Albano Stura da Michele Bergese.
L’idea ha preso vita dal successo crescente che il più giovane allevatore di lumache d’Italia sta riscuotendo sul territorio. Michele Bergese è infatti un giovane ventiduenne che ha avviato nel 2013 l’allevamento entrando a far parte dell’istituto di elicicultura di Cherasco e portando Sant’Albano Stura ad ottenere l’importante riconoscimento di entrare a far parte dell’elenco delle 13 città italiane della lumaca.
Il menu della cena, comprensivo di vino e dolce è proposto a 28 Euro per i soci e a 32 per i non soci. Per le prenotazioni chiamare il n 335/7481787 entro martedì 24 novembre.