Eventi - 16 dicembre 2015, 14:23

Da Verzuolo a Parma per "Le nozze di Figaro" al Regio

Ci sono ancora posti per il prossimo 17 gennaio 2016. Appuntamento del ciclo di incontri Incursioni Musicali, curato dalla Cooperativa Librarsi e dal Centro di Formazione Artistico Musicale

Da Verzuolo a Parma per "Le nozze di Figaro" al Regio

Ci sono ancora posti per l'uscita del prossimo 17 gennaio 2016 al Teatro Regio di Parma, in vista della rappresentazione de Le nozze di Figaro di W.A. Mozart.

L'uscita, organizzata all'interno del ciclo di incontri Incursioni Musicali (curato dalla Cooperativa Librarsi e dal Centro di Formazione Artistico Musicale di Verzuolo), è organizzata dal docente del corso Diego Ponzo, e avrà ad oggetto una rappresentazione pomeridiana (ore 15.30) della celebre opera mozartiana. "Le Nozze di Figaro, ossia la folle giornata" (K 492) è un'opera lirica di Wolfgang Amadeus Mozart. Il libretto è tratto dalla commedia "Le mariage de Figaro" di Beaumarchais.Le nozze di Figaro è una delle più famose opere di Mozart, ed è la prima di una serie di collaborazioni fruttuose con Lorenzo Da Ponte, che ha portato anche alla creazione del Don Giovanni e Così fan tutte.L'opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d'Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo "ius primae noctis".

La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L'intera vicenda può essere letta come una metafora delle varie fasi dell'amore: il paggio Cherubino e Barbarina rappresentano l'amore acerbo, Susanna e Figaro l'amore appena sbocciato, il Conte e la Contessa l'amore logorato dal tempo e senza più alcuna passione, Marcellina e Don Bartolo l'amore maturo.

P e r i n f o r m a z i o n i e i s c r i z i o n i , t e l e f o n a r e a l 3 3 8 / 2 5 9 5 9 4 5 o s c r i v e r e a diego.ponzo@cooperativalibrarsi.com entro sabato 19 dicembre

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU