Attualità - 18 gennaio 2016, 11:15

Il 20 gennaio in Provincia forse l'ultimo atto sulla questione pet-coke a Bernezzo

Il sindaco Vietto: "La nostra posizione non è cambiata, il pet-coke non lo vogliamo"

L'Unicalce a Bernezzo

L'Unicalce a Bernezzo

Mercoledì 20 gennaio, alle 9.30, a Cuneo, in Provincia, sala Giolitti , ci sarà la conferenza dei servizi decisiva sul progetto dell’Unicalce di Bernezzo per la conversione di uno dei 2 forni a metano in un impianto a pet-coke, combustibile derivato dal petrolio. Potrebbe essere davvero l'ultima tappa del progetto. 

La conferenza sarà l'occasione per presentare tutte le integrazioni e le nuove valutazioni sull'impatto dell'impianto, come richiesto dalla Provincia e soprattutto da Arpa Piemonte.

A Bernezzo, da mesi, questo è l'argomento più dibattuto. Gli abitanti della zona sono preoccupati per l'impatto ambientale che questa conversione potrebbe avere. Alcuni cittadini si sono organizzati con petizioni online, raccolta firme, coinvolgendo partiti ed esponenti della politica. 

Il sindaco Laura Delfino Vietto sarà ovviamente presente, a rappresentare la voce dei suoi concittadini, contrari all'impianto in quanto preoccupati per le conseguenze sulla salute e sull'ambiente, ad alta vocazione agricola e fino ad oggi praticamente incontaminato.

"Il mondo si sposta verso l'energia green - ci dice - e noi siamo qui a discutere sulla conversione di un forno in un impianto che sfrutta un combustibile derivato dal petrolio. Non dubito sulla serietà delle valutazioni fatte fino a qui, mercoledì vedremo l'esito delle integrazioni da parte dell'azienda, ma noi cittadini di Bernezzo, per ora, non siamo stati rassicurati in modo convincente".

bsimonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU