Lunedì 25 gennaio 2016, alle ore 17 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica, in occasione della Giornata della Memoria e nell’ambito di Un Pomeriggio Favoloso, avrà luogo un incontro “per non dimenticare” con narrazione e musica.
Maria Teresa Milano, accompagnata dalla musica dal vivo di Roberto Beccaria e Francesco Bertone, effettuerà un viaggio nel tempo alla scoperta della storia di David e Fritz, i due protagonisti del libro per ragazzi “Stelle di cannella” di Helga Schneider.
David e Fritz sono due amici inseparabili; perfino Muschi e Koks, i loro due gatti, sono inseparabili. David e Fritz abitano in due case vicine, nell’elegante quartiere Wilmersdorf a Berlino e condividono una bella casetta in legno costruita sul grande albero in giardino. Il 1° aprile 1933, giorno del boicottaggio ai negozi di proprietà ebraica, inizia un processo che stravolgerà la vita secolare ebraica in Europa, riducendo poco alla volta la libertà degli individui, fino ad arrivare alla persecuzione e alla prigionia.
Da quel giorno terribile e violento tra David e Fritz si innalza il muro dell’odio antisemita e la bella Berlino, capitale dell’ebraismo e del Mitteleuropa, diventa una trappola. Nell’incontro la narrazione della storia di David e Fritz si alternerà a immagini, musica e riflessioni sulla diversità, l’esclusione e l’emarginazione, ma anche sugli strumenti della propaganda che nel periodo precedente la Seconda guerra mondiale crearono il terreno fertile per l’accettazione delle leggi razziali, la segregazione e la deportazione. Un incontro riservato ai ragazzi più grandi che, insieme alla narratrice, vivranno momenti di riflessione attraverso storie da non dimenticare, racconti che legano con un filo i ragazzi di ieri e quelli di oggi, un filo per indicare una via perché tutto ciò non avvenga mai più.
L'incontro è il primo appuntamento nell'ambito del progetto “In che razza di mondo viviamo? Come (non) diventare razzisti”.
L’occasione del progetto è costituita dalla Giornata della Memoria (prevista dalla legge del 20 luglio 2000 n. 211), che in Italia e nel resto d’Europa viene celebrata il 27 gennaio in ricordo dello sterminio di sei milioni di ebrei e migliaia di deportati militari e politici (oltre a zingari, disabili e omosessuali) nei campi di concentramento nazisti. In questi anni scuole e istituzioni si sono adoperate per creare spazi di comprensione e discussione affinché l’evento non resti una semplice celebrazione ma si trasformi in insegnamento attivo.
Non perdere il ricordo di quel momento così buio nella storia dell’umanità, mantenere la consapevolezza che, nonostante secoli di civiltà e di progresso, è sempre possibile ricadere nel pozzo oscuro della barbarie, della violenza senza limite dell’uomo sull’uomo sono le finalità di questa iniziativa. La Biblioteca Civica ha predisposto una bibliografia dal titolo “Raccontami la storia” sul tema dell’incontro consultabile in biblioteca.
Al termine dell’attività infatti si potrà effettuare il prestito dei libri con le consuete modalità.





