Curiosità - 18 gennaio 2016, 10:06

Fossano: le residenze di "Terrre da Circo" sbarcano nel ex-campo Coniolo

In via Argentera è stato montato lo chapiteau che ospiterà le residenze creative di Compagnie du Chaos e Mattatoio Sospeso

Foto Fabiana Sacco

Foto Fabiana Sacco

I fossanesi in questi giorni hanno assistito al montaggio del bellissimo nuovo chapiteau di Fabrizio Medini, ma cosa c’è dentro? Non si tratta di un’installazione finalizzata ad uno spettacolo aperto al pubblico, ma la realizzazione di un piccolo passo verso quel “Mirabilia tutto l’anno” di cui ogni tanto si torna a parlare. Mentre scriviamo la Compagnie du Chaos composta dal brasiliano Rafael de Paula e dalla francese Anja Buraczynska stanno creando il nuovo spettacolo “Nebula” la cui residenza creativa è iniziata a Racconigi lo scorso novembre, ed ha portato ad ammettere “Nebula” tra gli spettacoli della piattaforma CircusNext.

Ora Rafael e Anja affiancati dal coreografo torinese Daniele Ninnarello resteranno a fossano fino al 27 gennaio 2016 per completare il lavoro creativo.

Terminata la fase di preparazione Nebula andrà in scena a Mirabilia 2016 il cui programma definitivo è in fase di definizione in queste settimane.

Dopo la selezione CircusNext – ha spiegato Fabrizio Gavosto, direttore artistico di Terre di Circo e Festival Mirabilia - Rafael de Paula, affiancato da Ania Buraczynska, porta avanti il lavoro sul movimento iniziato grazie anche all’aiuto di coreografi italiani, con l’obiettivo di concludere il lavoro sul corpo mentre in parallelo svilupperà le innovative tecniche video di proiezione olografica e di controllo numerico del suono con il sostegno di Les Migrateurs, La Brèche, Centre des arts, Scène conventionnée écritures numériques e Théatre d’Arles. Rafael de Paula si sta dimostrando uno dei più interessanti autori contemporanei della scena europea”.

Il percorso creativo di Compagnie du Chaos a Fossano rientra nel progetto “Terre di Circo” che vede un cofinanziamento della comunità europea a Ideagorà in partnership con i comuni di Fossano, Savigliano, Saluzzo e Racconigi per creare una rete di creazioni sul territorio. L’Italia, infatti, è stata storicamente terra di fuga per gli artisti che trovavano in altri paesi spazi ed opportunità creative e lavorative.

Prossima compagnia in residenza creativa a Fossano, sempre nello chapiteau che ha trovato sistemazione sul vecchio campo da calcio del Coniolo in via Argentera sarà il Mattatoio Sospeso. Marco Mannucci, Mariana L. Ferreira e Fabio Pagano perfezioneranno lo spettacolo di danza aerea “Tu me fais tourner la tête” presentato in anteprima nel corso delle “pills presentations” al festival Mirabilia 2015 e approdato ora ad una fase di perfezionamento. Accaanto a loro ci sarà Marina Romondia che vestirà i panni di tutor. “La creazione di Mattatoio Sospeso si ispira alle figure sospese dell’opera La Promenade” di Marc Chagall per indagare l’amore attraverso la danza aerea acrobatica, capace di creare uno spazio sospeso, un sogno, ponendosi come forza trainante per la relazione con l'altro”, è la spiegazione data da Fabrizio Gavosto per descrivere uno spettacolo che, nella migliore tradizione del Mattatoio Sospeso unirà poesia, tecnica e ironia.

Agata Pagani

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU