A scuola di voce per imparare ad usare la voce a scuola.
Ha preso avvio mercoledì scorso al liceo Soleri Bertoni, riservato agli insegnanti dell'istituto stesso, il corso sul corretto uso della voce quale strumento al servizio della didattica e per un'efficace gestione del gruppo classe.
A tenere il ciclo di incontri, Mauro Bocci, medico odontoiatra, appassionato di teatro, esperienze decennali come attore e autore, docente nel corso di formazione teatrale del Teatro del Marchesato. "La voce come mezzo di comunicazione imprescindibile in possesso di ogni insegnante" sostiene. Il corso di aggiornamento-approfondimento durerà sei ore, suddiviso in due incontri pomeridiani per le numerose adesioni.
La prima sessione è iniziata con la presentazione multimediale dei temi trattati: la fonetica, il lessico e l'impatto emotivo della comunicazione sulla platea. La seconda parte del pomeriggio, ha visto la dirigente Alessandra Tugnoli e i professori superare l'iniziale imbarazzo, per mettersi in gioco alle prese con vocalizzi ed esercizi di fonetica. Mauro Bocci sarà ancora relatore e animatore delle prossime lezioni, nei pomeriggi del 27 gennaio e del 3 febbraio.






