Saluzzese - 31 gennaio 2016, 14:50

La Castellana e Ciaferlin si sono affacciati al balcone del municipio: il Carnevale di Saluzzo è cominciato

Sabato (in notturna) e domenica prossima le due sfilate di carri allegorici realizzati interamente in frutta

Le Maschere di Saluzzo si affacciano al balcone del municipio (foto Marco Blengino)

Le Maschere di Saluzzo si affacciano al balcone del municipio (foto Marco Blengino)

Pochi minuti prime delle 15 stabilite dal cerimoniale, dopo aver incontrato un’ora prima il sindaco, la Giunta e il Consiglio d’amministrazione della Fondazione Amleto Bertoni, si sono affacciate al balcone del Palazzo Comunale. In quel momento, per le emozionatissime Nelly Galluzzo De Fazio (Castellana), Ludovica Parchetti e Marta Genova (Damigelle), Marco Vittone (Ciaferlin), Pietro Giordanino ed Alexander Grau  (Ciaferlinot) – le maschere che rappresenteranno un po’ ovunque la città – è cominciata l’ottantottesima edizione del Carnevale di Saluzzo.

Mentre scriviamo queste righe, la storia carrozza si appresta a traghettare il corteo nella parte bassa della città, fino a Piazza Cavour, dove sotto l’Ala di ferro avverrà la cerimonia di investitura con la consegna delle chiavi da parte del sindaco Mauro Calderoni ed i gruppi mascherati renderanno omaggio alle maschere del Carnevale di Saluzzo.

Da qualche ora, sempre sotto l’Ala di ferro, sta avvenendo distribuzione di polenta, salsiccia gorgonzola e vino che – fedele allo slogan “Polentata da pranzo a cena continuerà sino a sera, affiancata da un servizio bar e dalla somministrazione di frittelle di mele e CIAFburger e l musicale del “Trio Capinera”. Alle 20 ci sarà la “Cena delle maschere” aperta a tutti: maschere e amici del Carnevale

Gli appuntamenti del Carnevale di Saluzzo, in attesa della doppia sfilata di carri allegorici, ripartiranno giovedì “grasso” 4 febbraio, con la “Festa degli anziani” presso il Salone Polivalente dell’Oratorio Don Bosco di via Donaudi

Il Carnevale di Saluzzo è l’unico con carri realizzati interamente con i frutti del territorio e la Mela Rossa IGP è stata scelta come immagine di questa edizione a simboleggiare la volontà di sinergia forte con i prodotti del territorio.

Il tema sul quale dovranno sbizzarrirsi i “Carrinfrutta” è “La televisione”. I partecipanti al concorso  che sfileranno con i loro gruppi mascherati saranno 7: l’Oratorio Don Bosco di Saluzzo, il Centro Ippico di Saluzzo, le Parrocchie Riunite di Verzuolo, Manta, Barge e Faule e i vincitori del 2015 di Lagnasco. Sarà una divertente battaglia a colpi di creatività, coriandoli e coreografie, per intrattenere il pubblico lungo il percorso. A aprire il percorso delle sfilate le auto dello sponsor Citroen Armando, le bande musicali di Saluzzo, Barge e Vinovo e la pittoresca presenza degli Allegri Sognatori di Brondello e degli Sbandieratori di San Martino.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU