/ Saluzzese

Saluzzese | 03 febbraio 2016, 09:00

Il Carnevale di Crissolo fa rivivere la tradizione del “Bussolin”, il rito che richiama l’usanza popolare della questua delle uova

Sabato 6 febbraio, a partire dalle ore 15.30, prima la rappresentazione per le vie del paese e poi, alle 19, il tradizionale polentone

Alcune immagini "datate" del Bussolin di Crissolo

Alcune immagini "datate" del Bussolin di Crissolo

La Pro Loco di Crissolo ha ritrovato l’entusiasmo ed ha deciso di dare nuova vita ad una antica tradizione che si ripeteva ogni anno a Carnevale con la rievocazione del “Bussolin”, tradizione che è particolarmente originale ed ancora molto sentita, nonostante il passare del tempo.

A dare lo spunto è stata la dottoressa Rosella Pellerino in una interessantissima conferenza sulle antiche tradizioni nelle Valli Occitane ricordando che il “Bussolin” di Crissolo era messo in scena anche nelle vicine Ostana, Oncino e Ostana. Il “Bussolin” è un rito carnevalesco che richiama la tradizione popolare giovanile della questua delle uova.

Si trattava di  un teatro ambulante che si spostava con l’ausilio di un mulo e di un carretto. I carretti teatro scendevano la valle, cantando e raccontando la vicenda di una bellissima ragazza perdutasi mentre raccoglieva le more. Fortunatamente veniva accolta da un contadino che la nascondeva in un luogo sicuro, in un cespuglio di rose (buisson, da cui il nome del rito). Il Re del posto corrompeva il contadino per farsi consegnare la giovane, cui offriva la chiave del castello. Inizialmente arrabbiata , lei lanciava maledizioni, poi cedeva di fronte all’offerta della ricchezza e delle chiavi del castello e alla prospettiva di diventare regina. Il “Bussolin” nella rappresentazione era un ombrello con lunghe frange che simboleggiava il cespuglio-nascondiglio della giovane. La vicenda era musicata sulle note di un canto popolare.

Alla rievocazione seguirà, la sera, la distribuzione della polenta con le succulente pietanze secondo l’antica ricetta crissolina, il tutto preparato in collaborazione coi ristoranti locali. Naturalmente il tutto sarà accompagnato dalla fisarmonica che darà l’occasione anche di ballare in allegria.

La festa avrà luogo sabato 6 febbraio a partire dalle ore 15,30 con la rappresentazione del “Bussolin” per le vie del paese; alla sfilata parteciperanno i residenti grandi e piccoli indossando i costumi locali ma saranno molto graditi anche gli amici e i turisti che vorranno unirsi.

Alle 19 la festa proseguirà col polentone (per la partecipazione è richiesta, per motivi organizzativi, la prenotazione presso il Bar Visolotto oppure la Panetteria Bessone, oppure al telefono 339.6571242, Adelaide).

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium