Anche Fossano avrà una banca del tempo. A sviluppare e promuovere l’iniziativa sono state l’assessore Cristina Ballario (politiche del Lavoro, Pari Opportunità, Associazioni di Volontariato e Partecipazione) e l’assessore Simonetta Bogliotti (politiche della Famiglia, Infanzia ed Anziani).
Ma come funziona una banca del tempo? Per parlarne è stato organizzato un incontro il 2 marzo presso i locali del Co-working di Cascina Sacerdote in via dello Stagno 2 alle 18.30. L’incontro, al quale parteciperà la presidente del Coordinamento delle Banche del Tempo della provincia di Torino vuole raccontare come funzioni la banca del tempo e su quali valori profondi di condivisioni si fondi.
La banca del tempo è un sistema che favorisce la collaborazione tra cittadini, incoraggiando la creazione di reti di scambio: non volontariato, dunque, ma baratto di tempo e competenze. Il tutto gravita intorno al concetto di quel tempo che non basta mai, ma che, se messo in rete, può creare efficienze ed ottimizzazioni




