A partire dal 1 marzo Michele Viale, 49 anni, assume ad interim l’incarico di Direttore del sito Alstom di Savigliano, centro di eccellenza mondiale del Gruppo per i treni ad alta velocità Pendolino, con circa 1.000 dipendenti.
Michele rientra in Italia dopo un percorso professionale all’estero all’interno del gruppo Alstom; oltre all’incarico come Direttore di Savigliano svolgerà anche il ruolo di Deputy Managing Director per l’Italia e la Svizzera.
Ingegnere aeronautico presso il Politecnico di Torino, ha iniziato la propria carriera nel ‘93 in Fiat Ferroviaria. A partire dal 2000, con il passaggio di Fiat Ferroviaria ad Alstom, Michele Viale prosegue la sua carriera nel gruppo multinazionale, occupandosi come responsabile progetto di West Coast Main Line, uno dei progetti internazionali più importanti, con una flotta di 53 Pendolino. Dal 2004 al 2007, Michele è responsabile di progetti chiave quali il Pendolino per Trenitalia e Cisalpino. Successivamente, viene nominato presso il sito di Savigliano, Direttore delle due principali piattaforme Pendolino e treni suburbani Xtrapolis.
A partire dal 2010 si trasferisce in Francia a Valenciennes, assumendo la responsabilità di Direttore della Piattaforma Metro per passare poi nel 2012 a St.Ouen (Parigi) presso la sede centrale di Alstom come Vice-Presidente Metro e membro del comitato Product & Innovation.




