Datameteo - 26 febbraio 2016, 17:23

In arrivo la più forte fase di maltempo dell'inverno: neve e pioggia per tutto il weekend

Accumuli totali previsti sui 3 giorni: oltre 1000 mm su zone alpine (quindi intorno al metro e mezzo di neve cumulata) e fino a 60-70 mm in pianura

In arrivo la più forte fase di maltempo dell'inverno: neve e pioggia per tutto il weekend

Un'intensa saccatura in quota sta per avvicinarsi all’Italia, generando una intensa depressione sul mar Ligure. Piogge e nevicate fino a bassa quota per tutto il weekend e parte di lunedì, poi temporaneo miglioramento ma sempre in condizioni di forte instabilità.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Venerdì 26 Febbraio Al mattino poco nuvoloso, ma già in giornata la nuvolosità aumenterà su tutta l’area. In serata prime precipitazioni sparse, nevose fino a bassa quota in Piemonte. Temperature massime intorno 7/9 °C, poi in forte calo dalla serata. Venti in generale di debole intensità in pianura, provenienti dai quadranti nord orientali.

Tra Sabato 27 e lunedì 29 Un intenso minimo depressionario sul Mar Ligure favorirà una prolungata fase di maltempo su tutto il Nord-Ovest. Piogge forti in Liguria e nelle estreme pianure orientali, nevicate fino a bassa quota sul Cuneese, parte del Torinese, Valle d’Aosta e in generale basso Piemonte nella giornata di sabato.

Poi domenica le temperature si rialzeranno per arrivo di aria più calda, per cui la quota neve si alzerà fino ai 1000m, mentre in pianura ancora piogge abbondanti, specie su Piemonte settentrionale e Liguria di levante, mentre al mattino potrebbe esserci una pausa o comunque intensità ridotta su basso Piemonte.

Accumuli totali previsti sui 3 giorni oltre 100 mm su zone alpine (quindi intorno al metro e mezzo di neve cumulata) e fino a 60-70 mm in pianura.

Sul cuneese gli accumuli di neve in pianura saranno piuttosto variabili causa possibili sbalzi termici positivi nella giornata di sabato. Le precipitazioni continueranno in modo più blando nella giornata di lunedì fino ad esaurirsi in serata. Temperature in calo sabato, con valori attorno allo 0 nelle minime e 2/3° nelle massime, poi in costante aumento fino a lunedì in cui si toccheranno i 10 °C. Venti moderati orientali su pianure, forti in quota sulle Alpi e in Liguria.

Tendenza da martedì 1 marzo Tempo in netto miglioramento e temperature in aumento, anche se ancora in condizioni di instabilità, ma senza precipitazioni in vista, per un inizio di primavera meteorologica…tipicamente primaverile.

Previsioni locali Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo

 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU