Per la prima volta, da quanto l'ente è stato costituito nel 1939, i vertici nazionali di Enasarco, Fondazione che provvede alla previdenza integrativa e all’assistenza degli agenti e dei rappresentanti di commercio, saranno designati tramite elezioni che coinvolgono tutti gli agenti e le imprese mandanti.
Le consultazioni sono previste dal 1° al 14 aprile prossimi; coinvolgeranno, sul territorio italiano, i 250.000 operatori del settore, 2714 dei quali della provincia di Cuneo. L'assemblea elettiva che scaturirà dall'iniziativa sarà formata da 40 agenti e da 20 rappresentanti delle case mandanti, che avrà il compito di eleggere gli amministratori della fondazione, che ogni anno eroga oltre 100mila pensioni e 70mila liquidazioni.
La coalizione “Insieme per Enasarco”, che riunisce a Fnaarc le principali organizzazioni di categoria di agenti e promotori e la partecipazione di Confcommercio, Confindustria, Confesercenti e Confcooperative, si presenta all’appuntamento del voto con l’intenzione dirilanciare l’attività di Enasarco sul territorio all’insegna della trasparenza e dell’efficienza gestionale e finanziaria, per far tornare protagonisti gli agenti e le imprese.
“La novità che ci coinvolge e ci consente, per la prima volta, di decidere il nostro destino, deve vederci partecipi. - sostiene Arcangelo Galante, presidente Fnaarc provinciale - I colleghi sono invitati, per informarsi sulle modalità di voto, a partecipare agli appuntamenti organizzati sul territorio, scegliendo quello che è più comodo per loro. Il calendario è già avviato. Si è partiti da Carrù, venerdì 26 febbraio e si proseguirà a Savigliano il 3 marzo, Cuneo il 5, Mondovì il 7, Bra il 12, Saluzzo il 14, Fossano il 15 e Alba il 21”.
La partecipazione al voto è fondamentale per sia da parte degli agenti sia da parte delle imprese mandanti. Le votazioni avverranno in via telematica secondo una procedura che comincia con la ricezione, da parte degli aventi diritto al voto, di una comunicazione via posta elettronica certificata che contiene la scheda elettorale. Gli uffici delle Associazioni aderenti a Confcommercio della provincia di Cuneo sono a disposizione per ogni chiarimento e supporto sulle modalità di voto. Altre info disponibili su www.insiemeperenasarco.it.
I punti programmatici della coalizione partono dal potenziamento dell'efficienza specie per quanto concerne le problematiche pensionistiche ed assistenziali. Seguono la ricerca di una maggiore copertura sanitaria all'agente ed alla sua famiglia, l'incentivazione dell'aggiornamento professionale, il supporto nella stipula di contratti di acquisto di autovetture e locazione di uffici, l'attuazione di politiche attive nei confronti dei giovani, il consolidamento della collaborazione con il mondo universitario e l'attenzione per un ampliamento degli orizzonti di vendita sui mercati internazionali.
Per quanto concerne la gestione finanziaria del patronato si guarda allo sviluppo di un piano di investimenti sicuri, trasparenti, orientati a favorire l'economia del paese.





