"Saremmo molto orgogliosi di poter contribuire all’intitolazione del Politeama alla famosa soprano Magda Olivero, che è nata a Saluzzo ed è sempre stata molto affezionata alla città”.
Chiedono così in una lettera scritta con bella grafia, su carta pergamena, 44 alunni delle classi IV A e B della Scuola Mario Pivano. La loro proposta di intitolazione del cinema- teatro comunale a Magda Olivero, una delle più celebri cantanti liriche della Musica italiana, cittadina onoraria di Saluzzo, in cui è nata nel 1910 e morta a Milano all’età di 104 anni, è stata consegnata questa mattina, in sala rossa, al sindaco Mauro Calderoni.
Chiude un lavoro preparatorio portato avanti dalle due classi, coordinate dalle insegnanti Simona Bellino, Paola Bruna, Maria Grazia Costa, Chiara Caprarelli, nell’ambito del concorso nazionale "Sulle vie della Parità" a cui la scuola ha aderito. Il concorso patrocinato dal Senato della Repubblica promosso dalla Federazione Nazionale Insegnanti e dall'Associazione Toponomastica vuole riscoprire e valorizzare il contributo offerto dalle donne alla costruzione della società e le tracce da loro lasciate nella storia e cultura del paese.
Gli alunni della Pivano hanno lavorato ad una ricerca storica su vie e luoghi intestati a donne saluzzesi di spicco, che si sono distinte in campo letterario, artistico e scientifico, riflettendo sulle ragioni di tali intitolazioni e su quelle mancanti. Tra i giochi, una caccia al tesoro di gruppo, muniti di cartina topografica nelle vie del centro storico cittadino che si conclusa al Politeama: un luogo di incontro culturale e sociale mancante ad oggi di giusta intitolazione.
E, Magda Olivero, la Signora della lirica, celebre per le note di "Io son l'umile ancella" dell'Adriana Lecouvreur, il suo cavallo di battaglia “sarebbe estremamente felice di questa proposta che arriva da giovani ragazzi, che lei amava molto- ha confermato Gianni Neberti, appassionato di storica della città, che in aula alla Pivano, dove è stata ascoltata anche la video intervista alla cantante lirica del giornalista Rai Alberto Gedda, ha presentato la figura del famoso soprano.
A Saluzzo negli anni negli ‘50 si esibì al Circolo sociale e nel 1977 e 1983 tenne concerti in San Giovanni. Onorò con la sua presenza appuntamenti ed eventi al Politeama dagli anni ’90 al 2000, organizzati dall’associazione culturale, nata nel 1984, che porta il suo nome “Amici della musica e del teatro di Magda Olivero".
Anche elaborazioni grafiche alla Andy Warhol di una foto legata alla carriera di Magda Olivero e uno scatto di gruppo dei proponenti davanti alla loro scuola, a corredo della prestigiosa candidatura.
La foto degli alunni, ha affermato il sindaco Calderoni, ad intitolazione approvata, dopo l’iter all’ufficio Anagrafe e in Prefettura, sarà la firma degli autori ben visibile sulla parete del teatro civico “Magda Olivero”. Stando ai tempi tecnici, l’inaugurazione potrebbe già avvenire entro la fine dell’anno scolastico.
Il 30 marzo del 2000 Saluzzo aveva conferito la cittadinanza onoraria al soprano italiano per iniziativa dell’allora sindaco Stefano Quaglia “per aver saputo fare della sua vita, con grande amore e studio costante, una mirabile opera d'arte”.
I suoi cento anni erano stati festeggiati pubblicamente nel consiglio comunale aperto l’8 maggio del 2010, con l’ex sindaco Paolo Allemano.













