Venerdì 4 marzo alle ore 18 presso l’ex Caserma Musso – sala specchi – Saluzzo ospiterà la tappa cuneese del ciclo di incontri “Agorà del welfare” organizzato dall’Assessore alle Politiche Sociali, alla Famiglia e alla Casa della Regione Piemonte Augusto Ferrari.
“Il Patto per il sociale, approvato dalla Giunta regionale nel 2015, vuole essere, innanzitutto, un processo: attivare una dinamica partecipativa, capace di coinvolgere una pluralità di attori territoriali in una logica di reciprocità e corresponsabilità. Questo processo – afferma l’Assessore Ferrari – è finalizzato a costruire le condizioni più adeguate per affrontare il disagio che attraversa le nostre comunità, nella consapevolezza che non rappresenta qualcosa di residuale, né un'appendice della vita sociale, ma un fenomeno multiforme che, strutturalmente, accompagna e caratterizza la vicenda storica e umana di una comunità. Il Patto, come strumento di natura politica e programmatica, vuole dare attuazione a questo spirito di cooperazione e di corresponsabilità.”
“In questo quadro – prosegue Ferrari – si inseriscono gli incontri dell'“Agorà del welfare” nel quale abbiamo deciso di mettere a confronto il nostro pensiero con quello di altri interlocutori, dando così vita ad un dialogo continuo e ad una riflessione profonda sul tema del welfare di seconda generazione”.
Insieme all’Assessore regionale, sul tema si confronteranno Chiara Saraceno - Honorary Fellow al Collegio Carlo Alberto e Livia Turco – Presidente della Fondazione Nilde Iotti e già Ministro della Solidarietà sociale e della Salute, coordinate dalla giornalista Giulia Scatolero.
Introdurrà il dibattito il Consigliere regionale Paolo Allemano, portavoce di maggioranza nella Commissione Sanità e Politiche sociali e promotore dell’incontro sul territorio.





